Cerca

castelmassa

“Shoah, conservare la memoria”

L'appello in occasione della Giornata

“Shoah, conservare la memoria”

L’amministrazione comunale di Castelmassa, in collaborazione con l’associazione culturale “La finestra sul cortile” e l’Università Popolare di Castelmassa, celebra il Giorno della Memoria con la proiezione del docufilm “Il confine di Brina” di Gabriele Donati.

Lunedì 27 gennaio, alle 10, il teatro Cotogni accoglierà studenti e studentesse del liceo artistico “Munari” e della scuola Secondaria di Primo grado “Sani”, per la proiezione del docufilm a 25 anni dall’emanazione e dall’entrata in vigore della legge che assegna al 27 gennaio, giorno dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz da parte dei soldati dell’Armata Rossa, il ricordo della Shoah, per “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.

“Il Confine di Brina” è una raccolta di testimonianze e racconta la storia di donne e uomini che hanno rischiato la propria vita per salvare altre vite. Il docufilm ripercorre episodi della vita di don Pietro Cortiula, sacerdote friulano, degli alpinisti Attore Castiglioni e Adamello Collini e del maresciallo dei Carabinieri, Bruno Pilat, che favorì la fuga di 218 ebrei. Al termine della proiezione interverranno il regista, Gabriele Donati e la storica Maria Luisa Crosina, ricercatrice che scopre un fatto straordinario riguardante la propria famiglia, sfuggita alla Shoah scappando da Trieste e nascoste proprio da don Pietro Cortiula. L’evento, gratuito, è aperto a tutta la Cittadinanza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400