Cerca

occhiobello

“Perché conoscere è necessario”

Nel giorno della memoria

“Perché conoscere è necessario”

Il Giorno della Memoria, a Occhiobello, è stato celebrato dalle ragazze e dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo. Il 27 gennaio, all’auditorium di via Amendola a Santa Maria Maddalena, le alunne e gli alunni dei plessi hanno proposto i lavori preparati durante le ore di lezione con i docenti di riferimento, rendendo il pomeriggio dedicato al Giorno della Memoria, denso di significati e intenso per le emozioni trasmesse. Le parole di Anna Frank lette dai giovani del consiglio comunale dei ragazzi, accompagnate dai brani eseguiti dagli studenti dell’indirizzo musicale e poi ancora letture, musiche, esposizione dei cartelloni preparati, hanno ricordato quanto successo ottant’anni fa, riflettendo sulla Shoah e sulle tragedie che il nazifascismo ha portato in Europa.

Ha aperto l’evento il sindaco di Occhiobello, Irene Bononi, che si è rivolta alle ragazze e ai ragazzi, esortandoli ad esercitare spirito critico: “Sono certa che i giovani - ha detto Bononi - sappiano cogliere il senso della ricorrenza e riescano a guardare con occhio critico a quella tragedia, e tale sguardo, che si nutre di analisi e riflessione. Vi invito a usarlo per essere sempre osservatori attenti del vostro tempo”.

E poi, citando Primo Levi, il primo cittadino Irene Bononi ha concluso: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario e oggi è un nostro dovere non solo ricordare e fare memoria, ma continuare a fare risuonare quelle voci e quelle parole che vennero scritte sotto il segno dei lager”. Presente all’evento anche Marica Di Stasio, assessore alla Cultura: “La memoria - ha sottolineato Di Stasio - è il nostro impegno verso chi non può più raccontare”. L’amministrazione comunale di Occhiobello ha ringraziato l’Istituto Comprensivo per aver accolto l’iniziativa, i docenti coinvolti per tutto l’aspetto organizzativo e l’Auser di Santa Maria Maddalena per la collaborazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400