Cerca

rovigo

Un tour tra le nostre meraviglie

Si comincia venerdì 21 con l’appuntamento dedicato alle origini della presenza benedettina

Un tour tra le nostre meraviglie

Itinerari sulle “Strade del sacro”: in occasione del Giubileo, la sezione rodigina di Italia Nostra lancia un programma di eventi culturali e manifestazioni

Nel primo semestre di quest’anno, dunque, verranno proposti incontri e visite guidate, tra gli appuntamenti più importanti quelli programmati nell’ambito della rassegna “Strade del sacro”. Obiettivo, fornire una conoscenza specifica degli aspetti architettonico, artistici ed etnografici di complessi religiosi e monumentali della città e della provincia.

Il primo appuntamento è per venerdì 21, alle 21, nella chiesa di San Bortolo, nell’occasione del 450esimo anniversario della fondazione del monastero olivetano. Tema: “I monaci benedettini di monte Oliveto alla luce dei documenti delle origini”. Ne parlerà don Roberto Nardin, monaco benedettino e docente nella facoltà di teologia della Pontificia università lateranense.

La rassegna proseguirà poi sabato 29 marzo, alle 17, proprio al monastero degli Olivetani, sul tema “Le Romee pellegrinali”, a cura di Raffaele Peretto e Andreina Milan. Sabato 12 aprile alle 10, a San Francesco, visita guidata alla “insula francescana” di Rovigo, comprendente le secolari chiese del Cristo, della Rotonda e di San Francesco appunto. Sabato 26 aprile, sempre alle 10 ma in Duomo, visita guidata dedicata alle complesse vicende storico-architettoniche occorse alla “Parte di Santo Stefano”, in particolare al fulcro urbano di piazzale del Duomo, con illustrazione delle fasi evolutive e di alcune opere d’arte costituenti un patrimonio artistico e devozionale di grande significato.

Il ciclo primaverile di incontri si chiude con due appuntamenti a maggio: sabato 10 alle 10 visita guidata alla cappella cimiteriale di Madonna dei Sabbioni (attualmente in fase di recupero) e al cimitero comunale; mentre sabato 24, sempre alle 10, in programma la visita guidata al santuario della Beata Vergine delle Grazie e al complesso architettonico di villa Grimani e della corte, all’oasi del Gorgo Leze di Pettorazza Grimani.

Il calendario di manifestazioni è coordinato da Andreina Milan con la partecipazione di esperti e studiosi locali e con il contributo di Raffaele Peretto del Cpssae di Rovigo.

Gli eventi saranno svolti in collaborazione con altre associazioni, in particolare con il Cpssae. Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti e aperti a tutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video