Cerca

badia polesine

Riccardo Patrese domani in abbazia

Con i suoi aneddoti “da sopravvissuto”

Riccardo Patrese domani in abbazia

L’appuntamento è davvero imperdibile per gli appassionati di motori: domani alle 21 nella sala Soffiantini in Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine andrà in scena la presentazione del libro “F1 Backstage. Storia di uomini in corsa”, scritto dall’ex pilota di F1 Riccardo Patrese, per l’occasione ospite della Scuderia Ferrari Club di Rovigo, con il patrocinio del Comune di Badia Polesine.

Dopo tanti anni l’ex pilota, cittadino onorario badiese dal 2023, ha deciso di pubblicare le memorie di un’intera carriera, in un libro appassionante che ripercorre tre decadi della Formula uno: dal debutto nel 1977 a bordo della Shadow, passando per la vittoria sfiorata a Kyalami nel 1978 e sino alla convivenza nello stesso team di un giovanissimo Michael Schumacher. Dalle amicizie con Ayrton Senna, Bernie Ecclestone e Elio De Angelis, agli screzi con quelli che erano i senatori della F1 di fine anni ’70, come Niki Lauda, James Hunt e Jodi Scheckter.

Attraverso il racconto di Riccardo Patrese, si potrà rivivere l’evoluzione della F1, dall’epoca dei “cavalieri del rischio” e dei troppo frequenti incidenti mortali, a quella delle sospensioni elettroniche e degli stipendi a tanti zeri.

Come confermato dagli organizzatori, la serata sarà incentrata sulla entusiasmante quanto emozionante carriera di un grande protagonista dell’automobilismo degli anni Settanta, Ottanta e Novanta, che ancora oggi dice di sé: “Sono un sopravvissuto”.

Insieme con l’autore, a moderare l’incontro, dialogando con l’ex pilota, l’esperto giornalista Massimo Maria Veronese, per percorrere l’epica storia di uno sport, quello della F1, oggi profondamente cambiato da allora.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400