Cerca

Rotary Club porto viro

Riflessione su natalità e servizi

Un approfondimento interessante

Riflessione su natalità e servizi

Una serata dedicata a un tema di stringente attualità come il calo demografico e al contempo ad un approfondimento su un servizio d’eccellenza offerto dalla sanità della Regione Veneto come il Centro Regionale hub di riferimento di medicina materno fetale. Tematiche che il Rotary Club Porto Viro - Delta del Po ha affrontato con una conviviale all’Agriturismo “Il Forzello” di Ariano Polesine messo a gentile disposizione dalla socia Maura Rocchi.

Relatrice d’eccezione la dottoressa Paola Veronese nella sua veste di direttore dell’Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedale Università di Padova. E, proprio con una relazione dal titolo “Il record delle nascite avvenuto a Padova nonostante l’inverno demografico Italiano”, la dottoressa Veronese ha fatto conoscere ai soci l’eccellenza dell’Unità che dirige dal 2023 illustrando numeri, servizi e azioni messe in campo che hanno permesso, nonostante il trend nazionale negativo di andare in controtendenza e di registrare per il 2024 un incremento di 150 nati.

Una serata di riflessione sull’importanza di un servizio territoriale che deve essere sempre più connesso e sull’importanza della diagnosi nelle cure prenatali ma non solo.

Infatti, come ha voluto sottolineare il presidente Andrea Casini nella presentare la Veronese, la conviviale è stata l’occasione si per affrontare un tema d’attualità e per accendere un faro sui servizi del territorio ma anche per conoscere la storia di quella che non ha esitato a definire una “polesana eccellente”.

Paola Veronese, infatti, originaria di Porto Viro, si è formata al liceo Galilei di Adria, e dopo la laurea in medicina e chirurgia con Lode all’Università di Bologna si è specializzata sempre con lode in ostetricia e chirurgia all’Università di Udine per poi svolgere un dottorato di ricerca in Scienze e tecnologie cliniche sempre all’Università di Udine e in collaborazione con il Centro di terapia fetale di Milano. Dopo una lunga formazione e numerose pubblicazioni dal dicembre 2023 è direttore facente funzione di ostetricia e ginecologia all’Azienda Ospedale Università di Padova.

“La dottoressa Veronese è un esempio per le generazioni di oggi - ha voluto chiosare il Presidente Casini- perché ci ha illustrato come, con il lavoro e l’impegno ogni giovane talento possa arrivare dove i suoi sogni lo conducono”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video