Cerca

incontriamoci a teatro

“Niente da dichiarare”, altro sold out

Il successo di teatro Insieme di Sarzano si aggiunge a quelli delle altre commedie in programma

“Niente da dichiarare”, altro sold out

Con la commedia “Niente da dichiarare” di Teatro Insieme domenica scorsa si è chiusa la rassegna Incontriamoci a teatro, organizzata da Fita Rovigo.

Cinque commedie che hanno evidenziato un successo di seguito anche per questa edizione della rassegna con la quale si è ufficialmente inaugurato il mandato del neoeletto direttivo del comitato provinciale Fita Rovigo. Maurizio Noce (presidente), Claudio Moretti (vicepresidente), Barbara Chinaglia (consigliera tesoriera), Enrica Pizzi (consigliera segretaria) hanno aperto l’ultimo pomeriggio salutando e ringraziando il pubblico. La rassegna si conferma un appuntamento gradito e apprezzato, il programma vario nei generi e negli stili, ha sottolineato i talenti del teatro amatoriale locale e regionale.

“Niente da dichiarare?” della compagnia Teatro Insieme di Sarzano, diretta da Roberto Pinato e Marna Poletto ha soddisfatto il pubblico del teatro Duomo generoso di applausi e risate. In scena attori giovani e di recente formazione si sono alternati alla storica compagnia di attori in un armonico confronto generazionale. Sullo sfondo, a richiamare la Parigi della Belle Epoque, le delicate ninfee ispirate alle famosissime serie di Claude Monet. Costumi luminosi hanno accompagnato gli attori in una recitazione il più possibile fedele al testo, come è nello stile del gruppo teatrale rodigino.

I cinque titoli sono stati apprezzati dal pubblico anche per le loro marcate differenze, pur trattandosi sempre di commedie, si sono offerti spettacoli in lingua e in dialetto. L’apprezzamento del pubblico e la sua costante presenza, la diversificazione della proposta hanno contribuito a consolidare questo appuntamento che può ormai definirsi di sicura rilevanza nella programmazione culturale cittadina.

Il successo si misura, oltre che con applausi e apprezzamenti prima e dopo gli spettacoli, con i numeri e questa edizione ha messo a segno diversi risultati che incoraggiano il comitato provinciale Fita (Federazione italiana teatro amatori) Rovigo e le compagnie che ne fanno parte a perseverare nel produrre spettacoli. Alla rassegna si sono registrati 3 su 5 sold out (negli altri due casi si sono comunque sfiorati con 350 e 370 spettatori in sala). In questa sedicesima edizione si è scelto di incentivare gli abbonamenti. La proposta è stata apprezzata dal pubblico, tanto che gli abbonati del 2025 sono raddoppiati rispetto a quelli del 2024 (da 72 nel 2024 a 134 nel 2025).

I titoli proposti al Duomo incontreranno il pubblico delle rassegne organizzate dalle compagnie dei comuni limitrofi, sono già in corso a Badia Polesine, Lusia, Porto Viro, presto inizieranno a Taglio di Po, Fiesso Umbertiano, Arquà Polesine, ma le compagnie rodigine sono già impegnate anche nelle rassegna fuori provincia. La rassegna è stata realizzata dal comitato provinciale Fita Rovigo, al cinema teatro Duomo, con il patrocinio della Provincia di Rovigo e del Comune di Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400