Cerca

Adria

Convegno e due visite gratuite

Al museo archeologico

Convegno e due visite gratuite

La città etrusca, San Basilio e Corte Cavanella sono tre poli culturali archeologici sempre più integrati in un unico grande polo. Sempre più indirizzati a essere un’unica grande rete per favorire gli studi e la ricerca ma nello stesso tempo per migliorare e incentivare la visitazione.

Questo è l’argomento al centro del convegno “Una storia antica nella terra più giovane d’Italia” in programma domani mattina alle 10.30 nella sala convegni del museo archeologico nazionale. Subito dopo i saluti istituzionali, intervengono: Alberta Facchi, direttrice di museo adriese, per fare una “Sintesi di tre anni di attività del progetto di educazione all’archeologia”; Giovanna Falezza, Soprintendenza Abap per Rovigo, Verona e Vicenza, insieme a Bontetto dell’Università di Padova per illustrare “Nuove modalità di fruizione del patrimonio archeologico con strumenti digitali e ricostruzioni 3D”; Paolo Bellintani del Cpssae per presentare il numero LVIII della rivista “Padusa”; Giovanna Gambacurta dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Silvia Paltineri dell’Università di Padova, esporranno “I risultati della ricognizione nell’area dell’insediamento etrusco”. La partecipazione al convegno è aperta alla cittadinanza con ingresso libero, per ragioni organizzative è consigliata la prenotazione chiamando al numero 0426 21612 o inviando una mail a drm-ven.museoadria@cultura.gov.it

Sempre nella giornata di domani, nel pomeriggio, sono previste due visite guidate gratuite al museo alle 15 e alle 17 accompagnati dal personale del museo, necessaria la prenotazione. Questa iniziativa si ripeterà ogni terzo sabato del mese.

La direzione di via Badini ricorda che nel mese di febbraio è museo è aperto dal martedì a sabato 8.30-19.30; domeniche e festivi 14.30-19.30; lunedì riposo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400