Cerca

porto tolle

Ha scoperto un tesoro culturale

Sull'epopea di Matteotti

Ha scoperto un tesoro culturale

Claudio Modena, storico di origine Polesana, nato a Porto Tolle, è uno dei massimi esperti di Giacomo Matteotti .

La sua curiosità lo ha portato, nel 2012, a scoprire il Fondo Magno, un insieme di libri e documenti appartenuti all’avvocato che difese i diritti di Velia Titta Matteotti nel processo di Chieti. Questa scoperta, realizzata insieme all’amico giornalista Paolo Fallai, ha ispirato la scrittura di “L’avvocato di Matteotti. Pasquale Galliano Magno”.

Pubblicato nel 2014 con il contributo di due storici abruzzesi, il libro – presentato in una cerimonia memorabile presso la Fondazione Aurum di Pescara – è diventato un punto di riferimento unico, tanto da stimolare esposizioni, digitalizzazioni archivistiche e rappresentazioni teatrali ispirate alla figura di Magno.

L’interesse per l’avvocato di Matteotti, simbolo di coraggio e impegno civile, continua a crescere: numerose richieste hanno spinto Modena a decidere per una nuova edizione, arricchita di documenti inediti. La presentazione dell’aggiornato volume ad Orsogna, nell’ambito di una mostra patrocinata dal Ministero della Cultura, il 25 gennaio 2025.

Claudio Modena, Laureato in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma, non si limita alla ricerca accademica, ma si fa portavoce di un impegno civile che lo ha visto collaborare con la Presidenza del Consiglio, il Ministero dell’Ambiente, dei Beni Culturali e della Marina. Membro del Consiglio Direttivo della Commissione Italiana per la Cultura dell’Unesco, ha saputo intrecciare la conoscenza storica con quella dei mondi meno convenzionali.

Con la sua opera, Modena dona alla società non solo conoscenza, ma anche un profondo stimolo emotivo, ricordandoci, come sostiene Umberto Galimberti, che la cultura è educazione delle emozioni e dei comportamenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400