Cerca

rovigo

Un San Valentino in versi

Premiate le composizioni

Un San Valentino in versi

Ha il grido dei bambini di guerra la poesia vincitrice del quarto radiofestival della poesia d’amore “San Valentino in love”, a cura degli Autori Polesani insieme a Radiobluetu. L’autrice Nuccia Venuto ha sbaragliato gli altri partecipanti con dei versi, dal titolo “Chissà…”, che hanno uno sguardo d’amore sulle vittime più indifese di ogni conflitto: i bambini, ai quali viene negata un’infanzia serena.

Perché, come ha ribadito la presidente di Autori Polesani Angioletta Masiero, ideatrice del simpatico contest, nonché interprete alla radio delle poesie insieme con Maurizio Noce e presentatrice della premiazione svoltasi sabato pomeriggio nella saletta Arci, “l’amore può manifestarsi in modi diversi, non solo quello di coppia, da quello per i figli e genitori, per persone care perdute, verso amici e animali, ma anche per la natura, come hanno declamato i partecipanti, con un notevole successo di risposta da parte dei radio ascoltatori di Radiobluetu, che hanno risposto con molti messaggi”.

La formula del contest, sponsorizzato dal centro commerciale La Fattoria, che ha contribuito ai premi, è, infatti, molto semplice: la settimana prima di San Valentino sono state lette in radio le 25 poesie in gara, che poi sono state votate via whatsapp. A proposito dei cari che ci lasciano, un toccante momento all’inizio si è avuto quando Maria Grazia Franceschetti, poetessa e membro di Autori Polesani, scomparsa di recente, è stata ricordata con un’emozionante poesia di Carmelo Consoli, presidente della Camerata dei Poeti di Firenze, fondata nel 1830.

La premiazione si è quindi snodata tra le letture dei versi in gara e la consegna dei premi ai più votati, intervallata dai contrappunti musicali in tema di Bianca Maria Spalmotto alla fisarmonica, che hanno creato una piacevole atmosfera. Il podio ha visto al secondo posto la poesia “Crepuscolo d'amore” di Antonella Bertoli e un terzo ex aequo di Gianna Patrese con “Madrigale” e Tommaso Caruso con “Come ero, come sono”.

Premi anche per le altre prime dieci poesie: quarta “Notte d'amore” di Gabriella Legnaro, quinta “ Brevi pensieri per San Valentino” di Maria Rosa Osti, sesta “Un sogno” di Flavia Altieri, settima “Amicizia” di Patrizia Ferrante, quindi due pari merito all’ottavo posto: “E ti bacio come un volo” di Daniele Donegà e “ Vorrei essere albero” di Marisa Monesi; si sono invece piazzate al nono posto la poesia “L'amore” di Antonio Vendemmiati e al decimo “Il regalo” di Maria Lucia Faedo. Menzioni speciali per le loro composizioni a: Alessio Rancani, Claudio Bizzi, Franco Rancani, Giuseppina Sgaravato, Massimo D’Ambrosio, Rosanna Beccari, Laura Viaro, Lucia Picanza, Luisa Nadalini, Marisa Caracciolo, Daniela Fratti, Laura Tonelli, Roberto Ragazzi.

I premi consistevano in braccialetti e collanine Marlù, oltre a libri, segnalibri ed attestati, con l’impeccabile organizzazione del segretario Dante Bernardinelli.

R. B.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400