Cerca

Adria

In arrivo “l’invasione” di Etruschi

Collaborazione tra alberghiero e museo archeologico nel segno della cucina tra passato e presente

In arrivo “l’invasione” di Etruschi

Gli Etruschi si preparano a rinnovare l’invasione della città. Ma a differenza di 2.500 anni fa, non arrivano armati di spade e lance e con propositi bellicosi, si presentano con le specialità della loro cucina, dei loro prodotti e dei loro piatti per creare un ideale gemellaggio storico culturale tra antichità e quotidianità. Il sodalizio sarà suggellato dall’incontro tra la dirigente scolastica Lorenza Fogagnolo e la direttrice del museo archeologico nazionale Alberta Facchi.

Si è soliti dire che il popolo Etrusco sia per molti aspetti ancora ignoto e misterioso: sicuramente è così. Ma è altrettanto certo che a tavola anche loro si scioglieranno.

E’ questa la grande novità della 16esima edizione di “Polesine, cultura da gustare” rassegna enogastronomica promossa dall’alberghiero Cipriani- Colombo, quest’anno per la prima volta in collaborazione con il museo archeologico. Infatti da settimane studenti e docenti di via Moro vanno e vengono da via Badini per mettere a punto un menù che oltre all’originalità, si presenta come qualcosa di unico e che già nel nome annuncia un trionfo: “Il Museo con gusto”.

Quasi una medaglia per poter dire “anch’io c’ero” per quanti avranno la fortuna di partecipare all’evento culturale enogastronomico in programma sabato prossimo alle 12.30 nella sala delle feste dell’alberghiero: saranno protagonisti gli studenti delle classi 4A accoglienza coordinati dalla docente Valentina Riello, 4G sala bar guidati dall’insegnante Alessandro Freguglia e 4C cucina assistiti dal professor Stefano Contro. Il tema specifico della giornata è “Dal museo alla tavola: archeologia e buon cibo”.

Appena varcata la soglia dell’istituto alberghiero, si viene accolti da un aperitivo di benvenuto a buffet in doppia versione tra un soffio di antichità e la creatività del contemporaneo messa in campo dagli allievi.

La proposta etrusca si presenta con una scriblita di farine antiche, ovvero una schiacciatina, arricchita di ricotta di pecora, miele di Amorfa e noci di Valier, quindi tartine di pane con crema di fave, olive e pesto con foglie di sedano, formaggio pecorino e aglio, a completare una polentina di farro con cicoria e ceci.

La proposta dei giorni d’oggi è focalizzata sui prodotti tipici del territorio partendo dall’insalatina di Lusia Igp con pere, arance e finocchio croccante, profumata all’aglio bianco polesano Dop, quindi tortino al radicchio degli orti polesani e gnocco fritto con prosciutto crudo locale.

Nel frattempo l’angolo barman offre gin tonic delicato alla lavanda dell’oasi di Ca’ Mello e, come aperitivo analcolico, un infuso speziato Etruria.

Una volta arrivati a tavola si fa subito amicizia con delicati gnocchi di patate del Delta con crema di zucca Violina e guanciale croccante, accompagnati da un Rosa dei Frati Doc 2023. Il secondo incontro alquanto delizioso è con il petto d’anatra cotto a bassa temperatura con riduzione di Turchetta, carote Viola, zucchine e uvetta all’antico aroma di miele e aceto, il tutto coniugato con un Mulsum a base di Colli Euganei Monte Fasolo Carmenere Doc 2023.

Arriva poi il momento di fare conoscenza con la preziosa Finanziera, dolce alle mele e noci del Polesine su crema inglese profumata alla cannella per far festa con un Recioto di Soave docg.

L’ultimo tocco d’arte enogastronomica è il caffè con panna gourmet alle nocciole.

L’evento è aperto ai genitori degli studenti, così pure alla cittadinanza: le adesioni si raccolgono online collegandosi al sito web dell’istituto Cipriani-Colombo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400