Cerca

Adria

“Gli uomini pesce” del Delta

Tra storia, ricordi e misteri

“Gli uomini pesce” del Delta

Molti elementi si snodano nella narrazione del libro “Gli uomini pesce” di Wu Ming 1, nome d’arte e che desidera restare nell’anonimato come tutto il collettivo. Addirittura chiedono di non essere fotografati. Dunque, tra questi elementi emergono: il Delta del Po, la crisi climatica, la siccità, le alluvioni in Emilia Romagna, le memorie della Resistenza, gli attentati degli anni Sessanta e Settanta, la strategia della tensione, il dramma dell’isolamento dovuto al Covid, le grandi tragedie del Novecento. Tutto questo con un protagonista, testimone e narratore d’eccezione: il grande fiume, il Po.

Il libro, edito da Einaudi, sarà presentato domani alle 18 nell’ex circolo Unione in piazza Cavour con la partecipazione dell’autore che sarà in dialogo con Danilo Trombin, quest’ultimo è anche protagonista in alcune pagine del libro stesso. Inoltre Marco Manfredi leggerà alcuni passi. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Rem in collaborazione con la biblioteca comunale, il Sistema bibliotecario provinciale e il circolo del cinema Carlo Mazzacurati. L’incontro è aperto alla cittadinanza con ingresso libero.

Sullo sfondo di tutto e di tutti il grande fiume: infatti l’ambientazione riguarda in massima parte l’area deltizia del ferrarese ma gli avvenimenti toccano anche il Polesine.

Il racconto parte dall’estate 2022, il Po non è mai stato così basso. Muore Ilario Nevi, partigiano, artista, intellettuale ferrarese di fama nazionale: la sua scomparsa, scoperchia un segreto mantenuto per quasi cent’anni, attraverso le tragedie del Novecento e gli sconvolgimenti del nuovo millennio. Un segreto che ne nasconde altri, incastonati nel passato e annidati nel futuro. Così ogni rivelazione è in realtà un nuovo enigma. Antonia, nipote di Ilario, vuole dare un senso a ciò che sta scoprendo.

Andrà fino in fondo, ricostruendo la storia non solo di una vita, ma di un insospettato intrico di esistenze. Dalla guerra di Liberazione nel Delta alle lotte per i diritti e per l’ambiente. “Gli uomini pesce” diventa allora un omaggio al grande fiume e alle sue terre. Un romanzo maestoso, una saga in cui la Storia è tutt’uno con le vicende dei protagonisti, innervata nei loro amori, nelle loro avventure, negli incubi peggiori e nei sogni più belli.

Classe 1970, originario di Ostellato nel Ferrarese, l’autore è uno dei membri fondatori del collettivo Wu Ming, in cinese “senza nome”, gruppo di scrittori attivi da un trentennio. Nell’ultimo anno del Novecento, col nome Luther Blissett, i futuri Wu Ming hanno pubblicato il romanzo “Q”. A partire dal 2000, col nuovo nome, hanno firmato alcuni romanzi storici, raccolte di racconti e saggi, oltre ai libri per bambini del ciclo di Cantalamappa. Nel 2022 esce “Ufo 78” avvincente romanzo sul tramonto degli anni Settanta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400