Cerca

boara pisani

I panorami dell’Altopiano di Asiago

Tra foto di Graziano Zanin e versi dei poeti

I panorami dell’Altopiano di Asiago

Una serata con le fotografie dedicate all’Altopiano di Asiago. Rosetta Menarello ha presentato nella sala civica di Boara Pisani il volume ricco di fotografie di Graziano Zanin: “Conco dal balcone del balcone” che ci conduce nel cuore dell’Altopiano di Asiago.

E’ autore e curatore dell’edizione e si è avvalso della collaborazione di Rosetta Menarello che ha coordinato i poeti che si sono ispirati alle foto con sentiti versi poetici. Conco è il paese che posa per i lettori di questa pubblicazione dedicata ad affetti perduti.

Ogni scatto ha una sua rigorosa orizzontalità che sfumata in toni somiglianti alla stesura dell’acquerello che delinea le silhouette dei monti a volte nitidi, altre volte appena accennati. Quasi tutte le inquadrature sono infatti a campo lungo o lunghissimo per proporre, per quanto è possibile, la sensazione dell’immenso.

Alle foto sono accompagnati i commenti poetici di alcuni scrittori polesani. Nella sua prefazione Zanin scrive : “Immagino che gli abitanti del villaggio preistorico del Monte Corgnon, a Lusiana Conco, abbiano potuto ammirare il panorama che ancora ci suggestiona affacciandoci dal “balcone”.

Gli scatti sono stati effettuati nel raggio di pochi metri, scrutando le situazioni climatiche diverse e utilizzando la diversa lunghezza focale degli obiettivi per isolare parti del panorama.

La prima parte delle immagini permette di tornare indietro col tempo e immaginare di essere degli uomini preistorici. La vista è stupefacente e domina una pianura che un tempo non poteva che essere estremamente selvaggia. La seconda parte le foto mostra come l’uomo abbia trasformato il paesaggio e l’ambiente a sua misura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400