Cerca

la mostra

Delta visionario nel padovano

Fotografica

Delta visionario nel padovano

E’ un viaggio visionario nel Delta del Po, una terra di confine tra realtà e immaginazione, la mostra “Un’altra verità”, che dal 5 al 24 aprile sarà visitabile a palazzo Maestri, sede della biblioteca di Selvazzano Dentro, in provincia di Padova.

In questa esposizione, immagini e parole si mescolano per costruire una narrazione del Delta del Po ricca di fantasia e umorismo, capace di stupire, divertire, far sognare. Le fotografie sono di Cristina Sartorello, che ha ritratto angoli e dettagli del Delta del Po polesano in un bianco e nero onirico, come in un viaggio tra vita reale e ricordi di escursioni d’infanzia.

A queste foto sono abbinate le strane didascalie scritte da Francesco Casoni, scrittore rodigino, che ha elaborato piccoli racconti capaci di stravolgere in chiave surreale il significato delle immagini. Il risultato è, appunto, “Un’altra verità”, una mostra che conduce lo spettatore a visitare il Delta del Po in modo stralunato e bizzarro, scoprendo come ogni immagine possa scatenare la capacità di immaginare storie.

Ad esempio storie di spedizioni scientifiche misteriosamente scomparse nel Delta, improbabili prodotti tipici serviti sulle tavole di altrettanto improbabili ristoranti sulla spiaggia e perfino di un mancato concerto dei Beatles per inaugurare un altrettanto improbabile parco tematico. Ma dietro all’apparente follia dei racconti si possono leggere facilmente rimandi anche caustici al Delta reale e alla sua tormentata storia di parco naturale.

Nata nel 2023 la mostra “Un’altra verità” era un progetto su misura per essere ospitato nella locanda e residenza d’artista Ca’ Cornera nel Delta del Po, su stimolo di Giampaolo Gasparetto. La mostra era stata pensata come estemporanea, ma ha già avuto una replica a Rovigo nell’aprile dell’anno scorso. L’approdo a Selvazzano Dentro segna l’esordio dell’esposizione nel padovano. La mostra si aprirà con un piccolo vernissage con gli autori sabato 5 alle 11. L’ingresso è libero.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400