Cerca

il concerto

Sul palco il re del sassofono jazz

In scena anche l’esibizione della Venezze Big band diretta da Massimo Morganti

Sul palco il re del sassofono jazz
In scena anche l’esibizione della Venezze Big band diretta da Massimo Morganti

rovigo - Dopo il successo del concerto che ha visto il sassofonista Bill Evans ospite dell’orchestra jazz del conservatorio di Rovigo, domani alle 21 al teatro Sociale, viene proposto a distanza di un anno un nuovo evento che ha per protagonista la Venezze Big band diretta da Massimo Morganti. Sul palco un altro straordinario sassofonista americano, Bob Mintzer, noto ai più per far parte degli Yellowjackets, fra le band più apprezzate e longeve del jazz contemporaneo. Ma Mintzer è anche un eccellente compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, nonché un apprezzato didatta.

Bob Mintzer, classe 1953, affianca allo studio del clarinetto classico quello del sax tenore, che rimane tuttora il suo principale strumento. Suona con Eumir Deodato, Tito Puente, Art Blakey e Jaco Pastorius, ma soprattutto con le orchestre di Buddy Rich e Thad Jones-Mel Lewis. Dal 1983 al 2005 dirige a New York una propria big band, che incide tredici dischi e vince un Grammy Award. Nel 1990 entra nello storico gruppo Yellowjackets, con cui pubblica non meno di venti album. Nel 2008 si trasferisce a Los Angeles, diventando docente alla University of Southern California, e qui crea una nuova orchestra che ancor oggi continua a dirigere. Da qualche anno collabora con la big band della televisione tedesca Wdr, la più importante orchestra jazz europea, attualmente guidata da due direttori artistici del calibro di Vince Mendoza e dello stesso Mintzer, che si trasferisce periodicamente in Germania per dirigerla.

La Venezze Big band, orchestra jazz del conservatorio di Rovigo, nata per volontà di Marco Tamburini, è attiva dal 2010. Diretta da Ambrogio De Palma fino al 2014, è poi passata sotto la guida del trombonista Massimo Morganti, fra i più quotati arrangiatori italiani di jazz.

La Big band s’è resa protagonista nell’ultimo decennio di prestigiose collaborazioni, che l’hanno vista ospitare Dave Weckl, Mike Stern e Andy Sheppard all’interno del Deltablues, Enrico Rava e Paolo Fresu nel Maggio Rodigino, Fabrizio Bosso e Rachel Gould per il Premio Tamburini, ed infine l’anno scorso Bill Evans.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400