Cerca

rovigo

Due film per la pace in Medio Oriente

Al cinema teatro Duomo

Due film per la pace in Medio Oriente

Dopo il successo della prima serata - con oltre 200 spettatori per il film "No other land" - prosegue la rassegna del cinema teatro Duomo dedicata alla Palestina e intitolata "Oltre il muro". Altri due film in cartellone, abbinati agli interventi di ospiti di spessore e alle testimonianze di operatori umanitari.

Oggi, 17 aprile, alle 20.30 il film scelto è “Innocence” di Guy Davidi, un viaggio nella cultura militarista di Israele e nelle vite sconvolte della gioventù che ad essa viene sacrificata. Sono storie di giovani soldati e dell’impatto devastante lasciato dall’arruolamento obbligatorio, dall’esperienza dell’esercito e in generale da una società militarizzata, raccontate attraverso testimonianze, diari e video casalinghi.

Interverrà un’ospite preziosa, la scrittrice e attivista Alae Al Said, autrice dei romanzi “Sabun” e “Il ragazzo con la kefiah arancione”, appena pubblicato da Ponte alle Grazie Editore.

Martedì 22 aprile la rassegna si conclude con “From ground zero”, l’acclamato film di Rashid Masharawi con 22 registi palestinesi, realizzati nel 2024 nel pieno della distruzione della Striscia di Gaza da parte dell’esercito israeliano. Sono 22 documentari tra i tre e i sei minuti realizzati da giovani di Gaza che fanno parte della scuola di cinema del regista. Insieme compongono una testimonianza della crudeltà della guerra, ma anche della speranza capace di sopravvivere alla disumanità.

In questo appuntamento interviene Christian Elia, giornalista specializzato nei temi dei conflitti e dei diritti, autore con Francesca Albanese del saggio “J’accuse. Gli attacchi del 7 ottobre, Hamas, il terrorismo, Israele, l’apartheid in Palestina e la guerra”, edito da Fuoriscena. Elia è tra i fondatori di PeaceReporter e di E, il mensile di Emergency, dove ha lavorato come inviato dal 2003 al 2012. Ha realizzato reportage in più di quaranta paesi, pubblicati dalle principali testate italiane e vincitori di numerosi premi. Nel 2013 ha fondato Q Code Mag che dirige assieme ad Angelo Miotto, una rivista online e cartacea specializzata in giornalismo narrativo che mette in rete oltre 300 freelance da tutto il mondo. Dal 2020 è direttore di ArabPop, rivista dedicata alle arti e letterature contemporanee come espressione dei movimenti socio-culturali del mondo arabo. In entrambe le serate interverranno anche operatori di Operazione Colomba e di Mediterranea With Palestine per portare la loro testimonianza dai territori palestinesi occupati. Il programma completo è sul sito www.cinemaduomo.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400