Cerca

Teatro

Torna il "Tomeo" per i baby attori

A Lendinara presentata la quinta edizione del concorso: 15 spettacoli per 325 studenti delle scuole polesane.

Torna il "Tomeo" per i baby attori

Il lancio del concorso

Presentata la nuova edizione del premio Tomeo, concorso teatrale per ragazzi. Alla presentazione, a Lendinara, l’assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari, il presidente della Provincia di Rovigo Enrico Ferrarese, il direttore di Arteven Giancarlo Marinelli, i sindaci di Lendinara Francesca Zeggio e di Adria Massimo Barbuiani, gli assessori alla cultura di Badia Polesine Valeria Targa e di Rovigo Erika De Luca, oltre agli organizzatori di ViviRovigo con Irene Lissandrin, ideatrice e direttrice artistica.

Alla biblioteca di Lendinara, illustrata la quinta edizione, della competizione di teatro tra bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni, “Questo è un appuntamento che si rinnova - ha esordito il sindaco Francesca Zeggio - Mi rallegra questa attenzione e la collaborazione tra le istituzioni”. Lissandrin ha detto che “io vorrei che il teatro fosse una tappa fondamentale nella crescita dei ragazzi. Il teatro quando lo si vive personalmente diventa un ricordo per sempre. Credo fermamente nel teatro come valore educativo”, poi ha ribadito il fondamentale sostegno della Regione Veneto. “Il progetto è cresciuto, ormai è un appuntamento consolidato - ha dichiarato l’assessore veneto Cristiano Corazzari - atteso dalle scuole e dalle famiglie. La rete si sta ampliando, ormai è un fiore all’occhiello regionale”. Nel futuro del Premio Tomeo c’è infatti la trasformazione in premio regionale. “A ragione si dice che il teatro è una tappa fondamentale nella crescita dei ragazzi - ha chiosato il direttore Marinelli - ma è vero anche il contrario. Il teatro senza le giovani generazioni diventa un noioso museo”.

La presenza degli assessori Targa e De Luca segnala l’intercomunalità del progetto. “Il teatro genera cultura, passione, è un linguaggio universale”. Ha aggiunto il sindaco di Adria Massimo Barbuiani, che per la prima volta partecipa e sostiene il Premio Tomeo. Il presidente Ferrarese ha ribadito l’appoggio della Provincia di Rovigo”. C’erano anche ViviRovigo col presidente Maurizio Pagliarello ed il vice Alberto Cristini che è il papà del personaggio di Gatto Tomeo, che dà nome al Premio. Dalla Fondazione Rovigo Cultura inviato un messaggio della presidente Gianna Previato.

Al bando Tomeo 2025 si sono iscritti 15 spettacoli per altrettanti gruppi teatrali (325 fra bambini e ragazzi), che si esibiranno in concorso, davanti al pubblico e a due giurie: una giuria tecnica, composta da 5 tecnici dello spettacolo, che voterà su parametri predeterminati ed il voto è pari al 70 per cento del giudizio finale di ogni spettacolo; una giuria a rotazione, composta da docenti, presidi, giornalisti, direttori di biblioteche, esponenti della cultura, rappresentanti del mondo associativo. E ancora la guest star e il voto del pubblico in sala, che voterà, come nella passata edizione, collegandosi ad un Qrcode.

Tutti gli spettacoli in gara saranno allestisti nei fine settimana di maggio, con inaugurazione il 10 maggio, alle 16.30, al Teatro Ballarin di Lendinara; e poi nei giorni 11, 16, 17, 23, 24, 25, 26 maggio, con rappresentazioni anche al teatro sociale Balzan di Badia Polesine e ad Adria, all’auditorium Mecenati e al teatro Ferrini. Tutti gli spettacoli sono aperti al pubblico con offerta libera e prenotazioni obbligatoria al botteghino del teatro ove sono programmati. La cerimonia di premiazione sarà il 31 maggio, alle 20.30 al Ballarin di Lendinara.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400