VOCE
rovigo
23.04.2025 - 19:13
Alla scoperta della Collegiata di Santo Stefano Papa, meglio nota come Concattedrale della Diocesi di Rovigo, ovvero il Duomo di Rovigo. Inizialmente previsto per questo sabato e poi posticipato a sabato 10 maggio a causa dei funerali di Papa Francesco, l’appuntamento, dalle 9, è infatti intorno e all’interno del Duomo, meta della rassegna “Strade del Sacro”, dedicata allo studio, valorizzazione e diffusione della conoscenza del ricco e non sempre conosciuto patrimonio storico-artistico della città di Rovigo.
L’evento è curato da Italia Nostra Sezione di Rovigo con la collaborazione del Cpssae e “Cortile degli Olivetani” che propongono una visita guidata gratuita per soci e simpatizzanti, aperta al pubblico. “E’ l’occasione - rimarca Fabio Bellettato - per presentare un sito di altissima stratificazione idrogeologica e urbana, tradizionalmente indicato come il primo settore di fondazione della città di Rovigo e la cui consistenza, unitamente all’insediamento incastellato, è attestata dagli inizi del X secolo. Ancora, la presenza di un sepolcreto di età romana testimonia una remota, frequentazione antropica testimoniata dai ritrovamenti archeologici effettuati dai Silvestri.
Su questo sito, via via si alternano il primitivo impianto della chiesuola di Santa Maria (cosiddetto Dometto) poi Battistero ed infine, in immediata adiacenza, la prima fabbrica della Collegiata. Intorno a questo primitivo nucleo abitato si svilupperà una ben individuale presenza ecclesiastica vicariale ‘prossima alla primitiva fortificazione marchionale’, il Castello, poi sviluppata nei tre storici insediamenti vescovili”. Si alterneranno, nella descrizione, le voci degli studiosi Andreina Milan, Raffaele Peretto ed Adriano Mazzetti impegnati a guidare il pubblico nella conoscenza della storia bimillenaria della “Parte di Santo Stefano”.
La visita è patrocinata da Comune di Rovigo, Provincia di Rovigo, Parrocchia del Duomo-Concattedrale di Santo Stefano, Diocesi di Rovigo-Adria.
Le “Strade del Sacro” percorso storico artistico e culturale della Città di Rovigo proseguirà poi il 17 maggio con “La macchina sonora che desta meraviglia. Gli antichi organi della città di Rovigo”, promosso da Italia Nostra Sezione di Rovigo e dalla Diocesi di Adria-Rovigo, in collaborazione con il Tempio della Beata Vergine del Soccorso e la Parrocchia di San Domenico.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 