VOCE
la storia
25.04.2025 - 06:31
Esplosiva e tremendamente vera. Carlotta Berti, autrice del libro “Co digo digo!”, una sorta di “guida turistica” tra i detti e le espressioni più usate ancora vive a Venezia, è stata ospite di Delta Radio per raccontare come la sua verve e la voglia di comunicare il Veneto sia diventata un libro.
Il volume da domani sarà in edicola in abbinamento con la Voce di Rovigo a soli 8,90 euro e promette di immergervi tra i campi e le calli della laguna e della città più bella del mondo, facendovi sentire una parte di essa.
Lei, Carlotta Berti, ha una formazione classica (“pensa ti, come sarà fiera la mia professoressa di greco e latino”, scherza), laureata in economia dei beni culturali è partita dai social con alcune gag in Veneto, una lingua viva e che parla alla pancia e alle emozioni, ed è approdata alla scrittura come il fiume arriva al mare, in modo naturale, formando, come a Venezia, la laguna.
“Mi ero trasferita a Milano per un master ed è stato molto complicato - racconta Carlotta ai microfoni di Delta Radio - e mi sono resa conto che il modo in cui scherzavo, parlavo, comunicavo spesso non veniva capito. Bene, da questa frustrazione è nata l’idea di fare dei video. Ho cominciato con Tik Tok e poi su Instagram”. Nel giro di poco i suoi video dove imita la nonna, la zia, con notevole autoironia, Carlotta colleziona oltre 108mia follower e diventa influencer.
“L’avventura di ‘Co Digo Digo!’ è stata una vera coincidenza. Mi avevano regalato ‘L’insultario veneto’ di Editoriale Programma, un libro che ho adorato e che è stato spunto di molti video. Quando lo staff dell’Editoriale Programma mi ha chiamato proponendomi di scrivere anche io un libro sul dialetto veneto si è coronato un sogno per me e ho potuto esprimere tutta la mia comicità e la mia verve”.
A partire dalla copertina, dunque, “Co Digo Digo!” è un’operazione accattivante di marketing territoriale un tour in cui Carlotta prende per mano il lettore e lo conduce nella Venezia più verace. “E’ stato bellissimo scriverlo e mi piace che chi lo ha letto dice che sembra di sentirmi parlare. E’ quello che vorrei, infatti, essere sempre riconoscibile e riconoscente alla mia terra.
Se amate Venezia e il Veneto, se non li conoscete abbastanza, se li volete studiare a fondo, o se vi volete riconoscere, non resta dunque che andare in edicola a partire da domani, 26 aprile, e chiedere della Voce di Rovigo, in abbinamento potrete trovare “Co digo digo!”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 