Cerca

Adria

“Fiati in concerto”

Rassegna di note classiche e moderne

“Fiati in concerto”

 “Fiati in concerto” è il titolo dell’evento musicale in programma domani sera alle 21 nell’auditorium Mecenati su iniziativa del conservatorio Buzzolla in partnership con BancAdria Colli Euganei e la fondazione Mecenati. Il concerto è aperto alla cittadinanza con ingresso libero.

“Un evento sicuramente speciale - si legge in una nota di Villa Mecenati - che saprà accompagnare l’affezionato pubblico in un viaggio sonoro attraverso epoche e stili diversi: si annuncia come una serata di grandi emozioni artistiche in cui la musica saprà avvolgere e coinvolgere lo spettatore”.

Saranno protagonisti gli studenti delle classi di tromba, trombone, clarinetto e sassofono sotto la guida dei rispettivi docenti: Pier Giorgio Ricci, Alessio Savio, Luca Cipriano e Davide De Feo, quindi Luca Donini e Sandro Tani.

La prima parte del concerto vedrà brillare gli ottoni. Gli allievi delle classi di tromba e trombone eseguiranno con precisione e musicalità brani che spazieranno dalle danze rinascimentali di Michael Praetorius al barocco di Johann Sebastian Bach, Samuel Scheidt, Henry Purcell e Georg Friedrich Händel. Le trombe protagoniste saranno Christian Usini, Fabrizio Marchesan e Matteo Gibin; i tromboni: Aurora Nizzero, Alessio Fornasiero, Eros Agamemnon e Lorenzo Fontolan.

A seguire gli allievi delle classi di clarinetto, che delizieranno il pubblico con un programma variegato: dal classico “Trio n.1 K439b” di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguito con la partecipazione al fagotto di Filippo Tomasi, alla contemporanea "Canonic suite" per quartetto di clarinetti di Elliott Carter, fino alle vivaci atmosfere jazz della "Miniature jazz suite" di Lennie Niehaus. I clarinettisti Jacopo De Biasi, Enrico Gibin, Alessandro Sieve, Giorgio Viale, Anna Marchesan, Marco Manfron e Stefano Peraro sapranno interpretare con sensibilità le diverse sfumature dei brani.

La serata si concluderà con l'energia contagiosa dell'Adria sax orchestra e di un altro affascinante quartetto di sax. L'orchestra, guidata da Luca Donini e Sandro Tani, offrirà un’originale interpretazione del gospel anonimo "Swing low, sweet chariot", mettendo in luce il talento dei sassofonisti Sofia Marcomin sax soprano, con i sax contralto Anna Cavaliere, Andrea Lipsi, Nicolò Arrighi, Romeo Coradin, Gaia Fonsato, Adele Panizzolo, Matilde Ramazzina e Pier Francesco Stoppa, quindi Haoze Wang sax tenore e Sandro Tani sax baritono.

Il successivo quartetto di sax, composto dal professor Luca Donini sax soprano con Anna Cavaliere sax contralto, Haoze Wang sax tenore e Sandro Tani sax baritono, regalerà al pubblico una brillante esecuzione di "Something doing" di Scott Joplin, concludendo la serata con un tocco di brio e raffinatezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400