Cerca

il grande evento

VoLuPo, tutto pronto per il via

Domenica prossima andrà in scena la terza edizione della discesa lungo il Po. Partenza da Sermide

VoLuPo, tutto pronto per il via

VoLuPo, ci siamo. Tutto pronto per il via della terza edizione con tante novità (in acqua e non). Domenica 18 maggio torna l’appuntamento con la VoLuPo, VogaLunga del Polesine. La terza edizione della discesa lungo il Po vedrà la partenza da Sermide e l’arrivo a Pontelagoscuro (lungo un percorso di 35 chilometri che tocca quindi per la prima volta tre diverse regioni (Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna) bagnate dal più lungo fiume italiano.

Il format resta quello già consolidato con la manifestazione aperta a tutte le imbarcazioni a propulsione umana: barche a remi, canoa, kayak e sup che potranno esser seguite sia da terra in bicicletta, sia in acqua navigando - altro elemento di novità - a bordo del battello “Nena” nel tratto compreso tra Gaiba e Pontelagoscuro. A organizzare l’evento, così come in passato, è il Gra (Gruppo Remiero Adigetto), presieduto da Eligio Garbo, legato da sempre alla promozione e alla valorizzazione dell’antica tradizione della voga a remi nel nostro territorio. Tanti i partner che lo affiancano in quest’avventura: Camera di Commercio di Venezia-Rovigo, Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia, Interporto di Rovigo, Banca Annia, Serramar Italia, Ozone Kayak, Fiab, AiCS, Nautica Sermide, Nautica Sant’Anna di Gaiba, Canottieri Ferrara e i Comuni di Villanova del Ghebbo, Sermide-Felonica, Ficarolo, Gaiba e Ferrara nonché la Provincia di Rovigo.

Il programma di giornata prevede il ritrovo dei partecipanti alle 9 a Sermide con partenza alle 10 direzione Gaiba dov’è prevista la sosta pranzo. Per info e contatti: 380/3775643 oppure gruppo.remiero.adigetto@gmail.com

Questo invece il calendario di navigazione della “Nena”: partenza da Ferrara alle 12.30, fermata a Santa Maria Maddalena alle 13.15 con arrivo a Gaiba alle 14.45 e rientro in senso inverso alle 15 al seguito delle imbarcazioni che partecipano alla discesa lungo il Po con arrivo a Santa Maria Maddalena alle 17 e a Ferrara intorno alle 18 (costo dell’intera tratta andata/ritorno 20 euro, ridotto in età 3-15 anni 15 euro, sola tratta Gaiba-Santa Maria Maddalena 15 euro, ridotto 12 euro).

Alla VoLuPo, tra le altre cose, va il merito di aver finalmente riacceso i riflettori sul fiume Po quale teatro di eventi ludico-culturali, ultimo in ordine di tempo il concerto jazz all’alba andato in scena a Gaiba domenica 4 maggio, manifestazione in collaborazione con Fiab e conservatorio di Rovigo “Francesco Venezze” che rientrava nella cornice di “Palchi sull’acqua” e parte integrante del progetto di valorizzazione dei borghi fluviali finanziato dal ministero del Turismo. “La VogaLunga del Polesine - commenta Garbo - intende consolidare l’attività del Gruppo Remiero, unica associazione di voga veneta in Polesine, che con questa raggiunge quota sedici manifestazioni organizzate dal 2020 a oggi. Il Gra, nato nello storico canale Adigetto declassato alla sola funzione irrigua, persegue da sempre il sogno di riscoprirne la bellezza, riproponendo grazie a remi e pagaie il fascino e la bellezza di tutti i corsi d’acqua della ‘Mesopotamia d’Italia’”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400