Cerca

porto tolle

I nonni rivivono la ganzèga

Momenti indimenticabili

I nonni rivivono la ganzèga

Qualche lacrima è solcata tra le rughe dei volti dei nonni della Casa di riposo San Nicolò durante lo spettacolo folcloristico dei Bontemponi che ha fatto rivivere l’atmosfera della ganzèga e delle feste paesane negli anni in cui “beltà splendea negli occhi ridenti e fuggitivi” di leopardiana memoria. Il gruppo bùtrigan ha così animato la giornata dedicata alla “Festa della mamma” riproponendo cànte e ballate della tradizione popolare locale, soprattutto dell’area del Delta del Po.

Cànte, storie, aneddoti e barzellette che i Bontemponi da anni riportano alla luce in un continuo e instancabile lavoro di ricerca avvalendosi anche della collaborazione di ricercatori, etnografi e musicisti locali. E così è stato facile per alcuni nonne/i unirsi nel canto o tentare di imitare qualche ballata in un clima di serenità e un po’ spensieratezza. Il pomeriggio è inevitabilmente volato via creando qualche momento di rimpianto quando è giunta di congedarsi.

Non prima però di ricevere gli apprezzamenti del sindaco Roberto Pizzoli che ancora una volta ha rimarcato che “siete un’eccellenza del nostro Polesine non solo perché portatori delle nostre tradizioni popolari, con i sorrisi che regalate di cui abbiamo bisogno, ma anche per le tante apprezzate iniziative di solidarietà rivolte, in particolare, per la ricerca scientifica di malattie genetiche e oncologiche”.

Sinceri ringraziamenti anche da Daniela Favato, coordinatrice ed animatrice dell’istituto, che ha sottolineato anche la preziosa collaborazione offerta dal team di animatori della Casa di riposo. Il presidente del sodalizio Roberto Marangoni, ha omaggiato il sindaco e la Casa di riposo donando l’ultimo cd “A me ricordo” e il calendario. Quindi è arrivato il momento di “Oh Bottrighe” dedicato l’animatrice Giorgia Domeneghetti, nipote di Remo, tra i fondatori del gruppo ben 60 anni fa. Poi gran finale sulle note di “Sota la pergolara”, antica cànta e serenata di campagna, che ha chiuso la giornata tra ricordi, emozioni e un’esplosione di sana allegria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400