Cerca

rovigo

Il debutto del coro di voci bianche del Venezze

A CoroLand Villadose le prime esecuzioni

Il debutto del coro di voci bianche del Venezze

Esordio a Villadose per il coro di voci bianche del conservatorio “Venezze” di Rovigo, attivo da appena tre mesi, già pronto per fare il bis a Legnago.

La formazione nata a Rovigo, prima nel suo genere all’interno del conservatorio, ha iniziato le prove a fine febbraio e sabato 10 maggio era già pronta per esibirsi ufficialmente nella prestigiosa rassegna “CoroLand” promossa da Asac, Associazione per lo sviluppo delle attività corali del Veneto.

Il coro di voci bianche del conservatorio rodigino ha preso forma in questo anno accademico dalla volontà del docente di esercitazioni corali, Francesco Grigolo. L’idea di creare una formazione di questo tipo in seno al conservatorio è nata dal riscontro delle buone qualità vocali e dalle energie di molti coristi, oltre che dalla convinzione che “il canto corale permette, caricandosi di energia positiva, di conoscere meglio il proprio corpo attraverso tutti i meccanismi di produzione del suono cantato, di socializzare con i compagni, fare nuove amicizie, imparare a cantare in varie lingue, imparare a leggere la musica, vivere la dimensione dei concerti pubblici affrontandone anche i risvolti emotivi, tenere concerti in luoghi artisticamente interessanti e, non da ultimo, conoscere il Conservatorio, principale punto di riferimento per la formazione musicale della città di Rovigo”, come scriveva il docente nel bando di costituzione del coro.

La formazione emersa dalle prove di questi mesi è oggi composta da una quindicina di ragazzi che frequentano la scuola media annessa al conservatorio e quindi iscritti ai corsi di formazione musicale di base. Il progetto è però anche esteso a ragazzi esterni frequentanti il corso libero. Il repertorio, sia sacro che profano, comprende brani per coro di voci bianche a cappella o con pianoforte. Nell’esibizione a “CoroLand” a Villadose, i giovani coristi erano accompagnati al pianoforte da Gabriele Lucchin. Quanto al repertorio, si sono cimentati con “La magia della musica” di Mario Lanaro, “Lullaby” di Andrea Basevi con testo di Roberto Piumini, “Terra, terra” di Maurizio Santoiemma con testo di Elisa Gastaldon e “Scaccia tristezza” e Angel Fly” di Manolo Da Rold.

Alla tappa polesana di “CoroLand” si sono esibiti anche gli Harmony Singers di Villadose, diretti da Tiziana Chiarion, e il coro Arcobaleno di Costa di Rovigo, diretto da Daria Sicchiero. La prossima tappa del viaggio del coro rodigino è a Legnago, all’evento regionale “Super CoroLand”, alle 18 al teatro Salieri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400