Cerca

rovigo

Alle radici della “Machina sapiens”

A palazzo Angeli alle 16.30 l’appuntamento di approfondimento, con relatori d’eccezione

Alle radici della “Machina sapiens”

E’ ufficialmente iniziato il mese del Maggio rodigino, festival alla sua ottava edizione che quest’anno tratterà il tema dell’intelligenza artificiale in contrapposizione a quella naturale. Il progetto culturale, promosso e organizzato dalla Fondazione per lo sviluppo del Polesine, potrà offrire originali opportunità di conoscenza e confronto con autorevoli studiosi, in un ricco calendario di eventi.

Oggi, nell’aula magna Luigi Costato di palazzo Angeli, alle 15, evento organizzato in collaborazione con i docenti del dipartimento di giurisprudenza dell’università di Ferrara, che verrà dedicato al diritto europeo sull’intelligenza artificiale. Dopo i saluti istituzionali, il pomeriggio formativo sarà introdotto da Costanza Bernasconi con la relazione “Homo sapiens vs Machina sapiens: dove tracciare la linea delle responsabilità in un mondo ibrido?”.

Il momento centrale dell’incontro sarà poi la presentazione del libro di Enrico Maestri, “Introduzione e note di sintesi al Regolamento (Ue) 2024/1689 sull’intelligenza artificiale”, da poco pubblicato nella Collana del dipartimento di giurisprudenza degli studi di Ferrara-sede di Rovigo. Si tratta di un volume prezioso non solo per la Comunità accademica, ma anche per i professionisti e per tutti i cittadini interessanti. Raccoglie il testo ufficiale del Regolamento Ue 2024/1689 e fornisce per tutti gli articoli chiave delle schede di sintesi, che facilitano la consultazione e la comprensione delle disposizioni più rilevanti. Il dialogo tra l’autore e la professoressa Arianna Thiene permetterà di mettere in luce i rischi associati ai sistemi di intelligenza artificiale per i diritti fondamentali dei gruppi vulnerabili, in particolare donne, minori, persone con disabilità, e gli altri delicati temi trattati nel meditato saggio introduttivo che apre il volume. L’interesse scientifico e didattico per le strutture etico-giuridiche dello spazio digitale conferma la straordinaria modernità del corso di laurea magistrale in giurisprudenza presente nella sede rodigina dell’università di Ferrara.

Non senza significato, quindi, l’incontro si concluderà con la presentazione dell’offerta formativa da parte di Ciro Grandi, coordinatore del corso di studi, alle 16.30. Seguirà un momento conviviale e la visita guidata di palazzo Angeli alle 17.

Il coordinamento scientifico dell’evento è curato dalla docente Arianna Thiene.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400