Cerca

rovigo

L’opera di Corsi è da premio

E calcherà il palco del Sociale

L’opera di Corsi è da premio

E’ Matteo Corsi il vincitore della seconda edizione del concorso Gabris Ferrari, dedicato alla memoria del celebre regista e artista e riservato a giovani talenti della progettazione scenografica e del costume per l’opera lirica. Secondo posto a Bruno Antonetti e Anna Fabbri, terzo posto ad Agnese Falscarin e Gioia Crepaldi.

Il concorso di quest’anno ha avuto come oggetto l’allestimento scenografico e i costumi di scena per “L’occasione fa il ladro” di Gioachino Rossini, opera frizzante e ricca di colpi di scena, che ha ispirato numerosi progetti di grande creatività e raffinatezza.

Dopo un’attenta valutazione da parte della giuria, composta da professionisti del settore teatrale dal profilo internazionale, il primo premio è andato a Corsi con questa motivazione: “All’unanimità la commissione indica come vincitore della seconda edizione del concorso internazionale Gabbris Ferrari il progetto di Matteo Corsi sottolineandone la completezza progettuale e la sua correlazione con le richieste registiche".

"Si apprezza significativamente l’abilità nel definire un progetto che sfrutta appieno le possibilità e le potenzialità del laboratorio di scenografia del teatro Sociale e degli elementi scenici a disposizione, combinando un nuovo allestimento con un percorso di riutilizzo dei materiali esistenti. Si denota infatti uno studio completo delle possibilità di riutilizzo di allestimenti in possesso del teatro con interessanti e ragionate modifiche che rendono l’allestimento, per quanto di dimensioni importanti e ad una prima analisi sproporzionato rispetto al budget, perfettamente in linea con i budget assegnati da bando di concorso. La commissione sottolinea e apprezza, inoltre, la correttezza dei linguaggi tecnici utilizzati, le accortezze progettuali e di laboratorio esposte al fine di prevenire eventuali criticità realizzative e l’ottima commistione tra tradizione e moderno nella fattura dei costumi”.

I progetti vincitori saranno realizzati e messi in scena nella produzione dell’opera “L’occasione fa il ladro”, in programma nella prossima stagione lirica, offrendo così ai vincitori l’opportunità concreta di confrontarsi con il palcoscenico professionale. L’opera verrà allestita ed inserita nella prossima stagione lirica del teatro Sociale di Rovigo, a dicembre, con la regia di Anna Cuocolo.

“Il concorso Gabbris Ferrari - ha dichiarato l’assessore alla cultura Erika De Luca - si conferma un’importante vetrina per le nuove generazioni di creativi del teatro musicale”.

Il direttore artistico del teatro Sociale Edoardo Bottacin ha aggiunto: “Prime soddisfazione per la qualità dei lavori ricevuti, su 26 iscritti sono arrivati alla prima prova eliminatoria 19 elaborati scremati poi a cinque per la prova finale. L’importante numero di adesioni testimonia come il progetto sia particolarmente apprezzato”.

Il concorso è stato realizzato con il sostegno di Banca Veneto Centrale, la premiazione del vincitore si terrà in occasione della presentazione della stagione lirica a settembre. “Siamo molto soddisfatti - ha aggiunto Lorenzo Liviero, vicepresidente di Banca del Veneto Centrale - della numerosa partecipazione al concorso in ricordo di una delle figure culturali più importanti della nostra città, Gabbris Ferrari. Portare al Sociale una nuova opera con scenografia e costumi selezionati da una prestigiosa commissione internazionale offre ancora una volta l’occasione di ricordare la sua grande statura di artista, di didatta e di instancabile promotore di bellezza. Banca del Veneto Centrale è lieta di essere a fianco della prestigiosa istituzione cittadina e di aver sostenuto questo concorso dedicato ai giovani talenti delle Accademie di Belle Arti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400