Cerca

rovigo

Di corsa per beneficenza

Riparte la “Paleorace”

Di corsa per beneficenza

Torna sabato la Paleorace, corsa-camminata a scopo benefico giunta alla sua quarta edizione, realizzata nell’ambito del progetto Pcto, grazie alla convenzione tra Uisp Rovigo e il liceo scientifico Paleocapa ad indirizzo sportivo.

Il progetto, ormai consolidato, prevede un percorso formativo che introduce gli studenti alla realtà delle Associazioni sportive dilettantistiche. Durante la prima fase, Tiziano Quaglia, segretario di Uisp Rovigo, illustra cosa sia una Asd, come si costituisce e quali sono i suoi meccanismi interni. Gli studenti della classe quarta simulano quindi la creazione di una vera associazione sportiva, eleggendo un presidente, un vicepresidente e un tesoriere, e affrontando tutte le fasi organizzative previste per la gestione di un ente sportivo. Successivamente, Cinzia Sivier, presidente di Uisp Rovigo, guida i ragazzi nella progettazione dell’evento, spiegando nel dettaglio come si pianifica e si gestisce una manifestazione sportiva, dalla definizione del percorso alla logistica, passando per la ricerca di sponsor, i rapporti con le istituzioni e la documentazione necessaria.

Il progetto è seguito in prima persona anche dal docente Marco Gregnanin, tutor scolastico, che supporta i ragazzi nel coordinamento dellattività. A coronamento del percorso, la Paleorace sarà interamente organizzata e gestita dagli studenti, con la supervisione tecnica di Uisp.La manifestazione sarà una corsa-camminata aperta a tutti, con finalità benefiche: il ricavato sarà infatti devoluto a Aido.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400