Cerca

rovigo

Il glaciologo Secchieri lancia l’allarme ghiacci

Appuntamento con i Concordi

Il glaciologo Secchieri lancia l’allarme ghiacci

Si parlerà di cambiamento climatico, giovedì pomeriggio alle 17.30 nella sala degli Arazzi di palazzo Roncale, con un relatore davvero d’eccezione: il glaciologo Franco Secchieri. L’appuntamento è organizzato dall’Accademia dei Concordi.

Il 2025 è stato infatti dichiarato dalle Nazioni Unite “Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai”, segnalando l’urgenza di tutelare queste risorse naturali, sempre più minacciate dal riscaldamento globale. Il fenomeno sta provocando una drastica riduzione dei ghiacciai, con impatti evidenti sul paesaggio alpino e sulle riserve idriche essenziali per l’ambiente e l’economia.

Un esempio emblematico è la Marmolada, dove la frammentazione delle masse glaciali dimostra la rapidità dei cambiamenti in corso. La diminuzione delle riserve di neve e ghiaccio incide sulle portate dei fiumi, aggravando la crisi idrica nelle pianure e aumentando i rischi ambientali. Per approfondire il tema, giovedì al Roncale, il geologo e glaciologo Franco Secchieri illustrerà lo stato dei ghiacciai alpini attraverso analisi scientifiche e documentazione fotografica, tracciando un quadro della situazione attuale e delle prospettive future. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

La sala degli Arazzi è messa a disposizione per l’occasione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400