Cerca

Adria

Scatti di poesia sulla natura

Col fotoclub

Scatti di poesia sulla natura

Una serata all’insegna della natura più autentica e della fotografia naturalistica quella vissuta dai soci del Fotoclub all’incontro con Manuel Panarotto, accompagnato dall’inseparabile fido Ottavio e dall’amico di escursioni Gianfranco Ferrari. Così ha presentato il proprio libro fotografico “Oltre i pascoli della Lessinia – Nei regni della natura selvaggia” con la prefazione di Marco Colombo, un’opera che raccoglie 95 scatti che raccontano le stagioni attraverso lo sguardo del mondo animale.

Il volume è il risultato di anni di passeggiate, appostamenti e incontri ravvicinati nei territori della Lessinia, dove Panarotto ha immortalato con grande sensibilità la fauna locale: volpi, cervi, caprioli, rapaci, marmotte e piccoli passeriformi che popolano boschi e pascoli della zona.

Il progetto, avviato nel 2021, è diventato anche una mostra e ora un libro. “Con Ottavio al mio fianco – racconta Manuel - ho potuto avvicinarmi agli animali senza spaventarli, diventando parte del paesaggio”. Il libro si muove tra immagini e riflessioni, ma sempre attento al rispetto di ambiente e animali. La serata ha visto la partecipazione attiva del pubblico, che ha potuto fare domande e confrontarsi con l’autore, il quale ha condiviso aneddoti, retroscena e tecniche del suo lavoro sul campo.

“Incontro emozionante – commenta Michele Stoppa, presidente del Fotoclub – Panarotto ha saputo trasmettere la passione per la fotografia con il rispetto per la natura, alimentando nei presenti il desiderio di esplorare quei regni selvaggi’ raccontati con poesia e autenticità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400