Cerca

maggio rodigino

Intelligenza artificiale e società

La storia e l’evoluzione

Intelligenza artificiale e società

All’Urban digital center di via Badaloni a Rovigo, l’incontro sull’intelligenza artificiale applicata a società e politica, spesso raccontata come una rivoluzione recente, ma in realtà fenomeno che assume rilevanza dagli anni sessanta.

Queste sono le tematiche che si sono discusse all’incontro “Storicizzare l’intelligenza artificiale” nell’ambito del Maggio Rodigino 2025. A partire dal saggio “Simulmatics” della storica americana Jill Lepore, il dialogo ha coinvolto personalità diverse del mondo accademico e della cultura.

L’iniziativa è stata promossa dal seminario polesano di storia sociale in collaborazione con l’associazione Minelliana. Il libro di Jill Lepore, al centro della discussione, ricostruisce la parabola della Simulmatics Corporation, una piccola società americana fondata nel 1959 da un gruppo di scienziati sociali. Il loro sogno era utilizzare la potenza di calcolo dei computer per prevedere i comportamenti umani. Si delinea uno stretto rapporto tra tecnologia, società e potere: dati, algoritmi, profili psicologici individuali e messaggi mirati con l’obiettivo di anticipare decisioni e orientare opinioni, dal marketing alla politica, dalla guerra in Vietnam alle elezioni presidenziali.

Il libro narra come il progetto al tempo abbia conquistato spin doctor, militari e grandi aziende, ma nel giro di pochi anni sia naufragato in mezzo a fallimenti finanziari, scandali giudiziari e tensioni personali. Rileggere quella storia oggi significa capire meglio il nostro presente. Riflettere sull’etica della tecnologia, sul ruolo delle scienze sociali e umanistiche e sulla necessità di costruire strumenti critici per affrontare una realtà sempre più automatizzata. Infine il dibattito che ha sottolineato come l’intelligenza artificiale sia ausiliaria ma non sostitutiva delle capacità di rielaborazione dell’intelletto umano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400