Cerca

rovigo in rosa

“Il Campionissimo, mio cugino”

In Gran Guardia

“Il Campionissimo, mio cugino”

La “regina” è sul trono. Ieri mattina, poco dopo mezzogiorno, alla mostra “Due ruote da campioni” in Gran Guardia è arrivata la Bianchi con cui Fausto Coppi corse la Parigi-Roubaix del 1954, portata direttamente da Mario Coppi, cugino del Campionissimo, giunto in città per l’occasione.

Mario Coppi è stato il protagonista dell’incontro andato in scena nella stessa Gran Guardia, in cui ha snocciolato ricordi e aneddoti sul “mitico” cugino. Dopo i saluti del sindaco Valeria Cittadin, del vicesindaco Andrea Bimbatti, e dell’assessore regionale Corazzari, spazio a domande, aneddoti e curiosità. “Bartali? Fausto aveva più stile, e poi le sue vittorie parlano da sole”, ha detto, tra le altre cose, il cugino.

La mostra delle bici storiche in Gran Guardia (tra i pezzi pregiati, le bici di Pantani e Rebellin) è stata organizzata da Thomas Cerioli, titolare di Gr Grafiche, grandissimo appassionato e collezionista. Nel corso dell’incontro di ieri, non sono mancati i suoi puntuali interventi sull’evoluzione tecnologica delle bici, dai tempi di Coppi ai giorni nostri.

E a proposito: nella mostra è presente un angolo dedicato all’epopea del primo cicloturista, il polesano Luigi Masetti, realizzato in collaborazione con Consvipo e Polesine Film Commission, rappresentato da Angelo Zanellato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400