Cerca

Adria

Riflettori sul “Galileo notturno”

Al liceo Bocchi Galilei

Riflettori sul “Galileo notturno”

Luci accese questa sera a Villa Adria per “Galileo notturno” la “Notte del liceo scientifico”: una serata speciale dedicata a creatività, conoscenza e partecipazione attiva della comunità scolastica e cittadina. Appuntamento alle 18 nella sede della scuola in viale Maddalena. L’evento prevede una serie di performance, mostre, letture e installazioni aperte al pubblico, che potrà muoversi liberamente negli spazi dell’istituto trasformati in un itinerario culturale. Ingresso libero e aperto alla cittadinanza, in particolare ad alunne ed alunni orientati a scegliere il liceo scientifico dopo la terza media. Un serata, quindi, per celebrare l’energia, la passione e la creatività degli studenti, protagonisti autentici del futuro culturale della nostra comunità.

“La manifestazione - spiega Silvia Polato, dirigente scolastica del Bocchi-Galilei - si inserisce nel ricco panorama delle attività promosse dall’istituto con l’obiettivo di consolidare il ruolo della scuola come polo culturale del territorio, punto di riferimento non solo per la formazione scientifica, ma anche per la crescita personale, critica e artistica delle giovani generazioni”.

E ancora: “L’evento nasce infatti con la volontà di promuovere nei ragazzi una relazione viva con la cultura, intesa come strumento di dialogo, espressione e impegno. Valorizzare la voce degli studenti, la loro capacità di osservare il mondo, di raccontarlo e di reinterpretarlo attraverso linguaggi diversi, dalla musica alle arti visive, dalla sperimentazione scientifica alla ricerca storica, è il cuore pulsante dell’iniziativa”. Quindi una vera e propria festa della cultura, che si propone di rafforzare il legame tra scuola e territorio e di avvicinare i giovani – e non solo – alla lettura, alla scrittura, al pensiero critico e all’arte, in tutte le sue forme.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400