Cerca

Adria

Ragionieri “sfornati” 30 anni fa

Un meraviglioso amarcord

Ragionieri “sfornati” 30 anni fa

Un’interrogazione senza patemi d’animo e senza anatemi verso i professori con argomento unico per tutti: “I miei ultimi 30 anni”. Ovvero, storia della propria vita da quell’ultimo giorno di scuola con l’esame di maturità all’istituto Maddalena.

Team dato agli studenti della mitica 5D diplomatasi nel 1995 e che si è ritrovata per una serata conviviale amarcord. All’appello hanno risposto Chiara Bardelle, Marika Boscarato, Samantha Boscolo, Elena Fabbis, Paola Giovannini, Federica Giribuola, Moira Giribuola, Simona Mancin, Martino Passadore, Alessio Ruzza e Luigi Scalabrin. Alcuni, pur rammaricandosi, non hanno potuto partecipare per motivi di lavoro o familiari. Un pensiero particolare è stato dedicato a Gianluca, prematuramente scomparso 9 anni fa.

Alla tavolata hanno partecipato anche i prof Rossana Franzoso di matematica, Gastone Nordio di religione e Osvaldo Pasello di italiano. Il momento più emozionante è stata la proiezione di un video realizzato da Samantha mettendo insieme una raccolta di foto del quinquennio al Maddalena: dagli scherzi in classe ai “marinamenti”, dalle assemblee alle gite. E così per qualche istante il tempo si è fermato, anzi le lancette dell’orologio sono tornate indietro di 30 anni, mentre sui volti di quei ragazzi e ragazze, ora uomini e donne, è solcata qualche lacrimuccia a conferma che l’amicizia spuntata e maturata tra i banchi di scuola ha lasciato un segno profondo. Conclusione con il taglio della torta dell’anniversario e immancabile foto di gruppo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400