Cerca

rovigo

Ai e concerto gospel in Rotonda: gli ultimi eventi del Maggio

Si parte col premio Garbato. Domani intelligenza artificiale, venerdì il concerto

Ai e concerto gospel in Rotonda: gli ultimi eventi del Maggio

Arrivano gli ultimi giorni del Maggio Rodigino, con la chiusura, venerdì prossimo, di un concerto Gospel alla Rotonda. Oggi l’appuntamento “Intelligenza artificiale nella produzione letteraria” all’Urban digital center alle 17.30. Con intervento di Paolo Scorzoni alla cerimonia di premiazioni dei vincitori del decimo concorso letterario Sergio Garbato.

Il concorso è promosso e organizzato da fondazione Banca del Monte di Rovigo ed è riservato agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio provinciale di Rovigo. L’iniziativa, intitolata al professor Sergio Garbato dal 2019, è giunta alla decima edizione. Le principali finalità del concorso, rafforzato dal crescente interesse e dalla numerosa partecipazione, sono l’espressione personale dello studente e la promozione della scrittura, e indirettamente della lettura.

All’evento sono invitati a partecipare i venti autori finalisti, poi saranno svelati i primi tre racconti classificati. Saranno premiati anche i tre istituti scolastici della provincia che hanno partecipato con il maggior numero di elaborati con riferimento al merito. La cerimonia di premiazione sarà preceduta dall'intervento di Paolo Scorzoni sui temi scrittura, giovani e intelligenza artificiale.

Domani, poi, l’evento “L’intelligenza artificiale nella sicurezza sociale” all’Urban digital center alle 18. L’evento avrà come relatore Antonio Morelli, ex comandante provinciale della Guardia di finanza di Rovigo. In qualità di coordinatore sarà presente Marco Merlin, comandante della polizia locale di Rosolina. L’intervento di Morelli verterà su come l’intelligenza artificiale possa condizionare sia la prevenzione di reati o illeciti, sia la repressione o la ricerca dei responsabili, ma essa può di contro anche favorire altri reati, come truffe e raggiri”.

Venerdì , infine il concerto del ‘Delta Gospel voices’ diretto da Giuseppe Colelli al tempio La Rotonda alle 21. Delta gospel voices è un coro di Rovigo che nasce nel 2004 per iniziativa di un gruppo di cantori di diverse nazionalità, uniti dai valori universali della musica gospel. Nel corso degli anni c’è stata anche l’integrazione del classico gospel afro-americano con altre forme di espressione corale, sempre nell'ambito della musica sacra o a carattere spirituale. Attualmente il coro è composto da 35 elementi ed è diretto da Giuseppe Colelli.

L’ultimo appuntamento del Maggio Rodigino che chiuderà il festival, sarà un concerto in memoria di Chiara Moscardi, psicologa 27enne rodigina scomparsa lo scorso 17 dicembre in un tragico incidente. Per l’occasione, sarà presente anche il sindaco Valeria Cittadin.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400