Cerca

Adria

Ryla, giovani leader crescono

Appuntamento al Rotary

Ryla, giovani leader crescono

I giovani e la pace sono stati al centro della conviviale del Rotary club con la partecipazione straordinaria di Benedetta Barella al rientro dalla recente partecipazione a Malta al “Leading for peace” del Ryla nazionale organizzato dal Distretto 2110 Sicilia e Malta.

Al meeting hanno partecipato giovani di età compresa tra i 18 e 30 provenienti da Italia, Malta e Marino. “Il Ryla, ovvero Rotary youth leadership award – ha spiegato Giovanni Vianello, presidente del sodalizio adriese - consiste in un programma di formazione alla leadership rivolto principalmente a studenti universitari e giovani professionisti”. E l’associazione adriese ha indicato proprio Benedetta Barella per l’evento maltese.

Diplomatasi a pieni voti al liceo linguistico Bocchi, Benedetta Barella si è laureata in comunicazione interlinguistica applicata all’Università di Trieste. Durante il corso di laurea ha svolto un periodo di Erasmus sul tema “Language science and technology” alla Saarland University in Germania. Attualmente frequenta la laurea specialistica in International business and development all’Università di Parma.

L’ospite ha raccontato la propria esperienza Ryla che è stata “molto intensiva come lavoro di gruppo, nel quale abbiamo potuto sviluppare competenze di leadership e creare sinergie in un evento ideato per fornire competenze, fiducia e visione necessarie per agire nella società civile in maniera etica ed efficace”. E ancora: “Attraverso workshop interattivi, attività di gruppo e relatori coinvolgenti, i partecipanti hanno appreso le competenze essenziali nella comunicazione, nel lavoro di squadra e nella risoluzione dei problemi”.

All’evento hanno presenziato diverse autorità istituzionali, tra le quali Roberta Metsola presidente del Parlamento europeo, Fabrizio Romano ambasciatore della Repubblica Italiana a Malta e David Attard vicecomandante delle Forze armate di Malta tra marzo 2010 e luglio 2013.

Nel suo intervento l’ospite-relatrice ha efficacemente rintracciato i punti di intersezione tra Rotary e Ryla evidenziando “l'impegno del Rotary nella costruzione della pace, così nel corso dell’esperienza sono state approfondire diverse conoscenze: dal campo della geopolitica alle relazioni internazionali, dalla storia alla struttura e al funzionamento delle Organizzazioni internazionali, i rapporti con i media, la comunicazione e la negoziazione”. Secondo Benedetta Barella “queste competenze sono vitali per le sfide globali, ma sono anche preziose per la crescita personale e per il successo professionale”. Stimolata dalle domande dei presenti, la relatrice ha svolto alcune considerazioni sulla leadership e sulla figura del leader, perfettamente aderenti ai valori rotariani. Ed ha concluso: “Per diventare leader bisogna agire da leader: sono leader le persone che sanno individuare le nuove tendenze, ma che sono anche capaci di cavalcarle; non è sufficiente che il leader abbia buone idee, bisogna riuscire a convincere la gente della loro validità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400