Cerca

Conservatorio

Un viaggio musicale per l’Europa

L’orchestra del Buzzolla diretta da Ambrogio De Palma eseguirà brani di Ravel, Haydn e Beethoven

Un viaggio musicale per l’Europa
L’orchestra del Buzzolla diretta da Ambrogio De Palma eseguirà brani di Ravel, Haydn e Beethoven

Luigi Ingegneri

ADRIA - Un viaggio artistico sentimentale musicale nel cuore dell’Europa toccando le principali capitali Parigi, Londra e Vienna: “Trans Europe music” è il titolo del concerto di fine anno accademico dell’orchestra sinfonica del conservatorio Buzzolla sotto la direzione del maestro Ambrogio De Palma.

L’evento è in programma domenica 8 giugno alle 21 nel teatro Comunale, ingresso libero ma è necessario ritirare i biglietti disponibili a Villa Mecenati dal 3 al 7 giugno, dalle 10 alle 17.

Tre le opere in programma di altrettanti artisti. Al via con “Pavane pour une infante défunte” di Joseph Maurice Ravel, celebrazione del 150.mo anniversario del pianista, direttore e compositore francese.

Si passa alla “Sinfonia n.104 in Re maggiore London” di Franz Joseph. Gran finale con la “Sinfonia n.4 in Si bemolle maggiore op.60” di Ludwig Van Beethoven.

La manifestazione è stata presentata ieri mattina a Villa Mecenati alla presenza di Giuseppe Carinci e Paolo Zoccarato rispettivamente presidente del direttore del Buzzolla, quindi Mauro Giuriolo presidente di BancAdria Colli Euganei e il maestro De Palma.

Quest’ultimo ha subito evidenziato come “il concerto intende riproporre in chiave musicale l’atmosfera di quei lunghi percorsi ferroviari dalla Transiberiana all’Orient express in cui si viaggiava per giorni e dal finestrino si poteva via via ammirare paesaggi completamente diversi. Nello stesso tempo i passeggeri creavano una mescolanza di culture, tradizioni e abitudini”.

“Questi tre autori - sottolinea il maestro - ci accompagneranno in questo viaggio tra Parigini, Londra e Vienna”.

Soddisfazione e apprezzamento da parte di Carinci nel sottolineare “l’impegno crescente di studenti e docenti che sanno offrire alla cittadinanza un momento musicale di alta qualità artistica”.

Evento che prosegue e rafforza la sinergia con BancAdria Colli Euganei come sottolinea Giuriolo esprimendo “l’orgoglio di essere a fianco di questa prestigiosa istituzione che è un vanto per la nostra città su scala nazionale. Pertanto – prosegue il presidente della Bcc di corso Mazzini – continueremo ad essere al fianco degli studenti e delle loro famiglie affinché da questo conservatorio escano sempre validi talenti”.

Conclude Zoccarato: “E’ veramente encomiabile l’impegno degli studenti per questo evento che consente loro di fare un’esperienza importante perché nella loro futura carriera senza dubbio si troveranno più volte a eseguire questi brani”. Ed ha annunciato che saranno introdotti altri corsi di perfezionamento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400