Cerca

cultura

Dargen D’Amico vince il premio Amnesty

Il premio

Dargen D’Amico vince il premio Amnesty

E’ il brano “Onda alta” di Dargen D’Amico a vincere il 23esimo premio Amnesty International Italia per la sezione Big. Il riconoscimento è promosso da Amnesty International Italia, insieme all’associazione Voci per la Libertà.

In occasione del premio ricevuto per questo brano - un riconoscimento importante non solo dal punto di vista artistico, ma anche per il messaggio sociale che porta - Dargen D’Amico ha sottolineato ancora una volta il valore della solidarietà e il bisogno di guardare oltre l’individualismo: “La società concentra tutto nelle mani di pochi. I film di rivalsa sociale non sono mai corali. Se l’individualismo è oggi valore assoluto, il coraggio è rappresentato da chi trasforma la propria volontà in solidarietà. Se c’è un premio, dovrebbe andare alle vittime dei sacrifici, e se le vittime dei sacrifici non possono ritirarlo, dovrebbe ritirarlo chi ogni giorno è sul campo nel tentativo di alleviare le sofferenze del prossimo”, ha dichiarato.

Sono intanto stati resi noti i semifinalisti della sezione emergenti del premio, che si confronteranno il 18 e 19 luglio a Rovigo nell’ambito della 28esima edizione del festival “Voci per la Libertà-Una canzone per Amnesty”. Venerdì 18 si esibiranno: Andrea Kabo, da Milano, con “100 Anime”; Lady Sox, da Pisa, con “Senza ragione”; Manuela Zero, da Napoli, con “Le carezze di Giulio”; Stona, da Alessandria, con “Puntine”. Sabato 19 sarà la volta di: Giovanni Segreti Bruno, da Roma, con “Notre Drame”; Manù Squillante, da Salerno, con “Vizi e virtù”; Margine, da Pesaro, con “Io Capitano”; Samsara, da Bologna con “Destini diversi”. I cinque migliori si contenderanno il titolo in finale domenica 20 luglio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400