VOCE
Rovigoracconta
30.05.2025 - 05:00
Da influencer a scrittrice, la mestrina Alice Guerra conquista tutti con la sua simpatia e il suo sorriso.
Sarà ospite a Rovigoracconta questa sera, alle 21.30, in piazza Vittorio Emanuele II per presentare il suo nuovo libro “Non chiamatemi Jessica Fletcher” edito per Rizzoli. Dopo il successo di “10 cose che ho imparato da Jessica Fletcher”, torna con un nuovo romanzo in salsa comica, continuando la saga dei gialli “non gialli”. Mestre, delle amiche e proprio Alice che si improvvisa detective, ma senza volerlo essere: tanti ingredienti per una scrittura tutta da ridere.
Alice, come mai ha deciso di continuare dopo il successo del primo romanzo?
“Il primo era rimasto con un finale aperto; perciò, si prospettava l’opportunità di farne una continuazione e così è nato questo nuovo romanzo”.
Jessica Fletcher: appassionata da sempre?
“Praticamente sì. Mi è sempre piaciuta un sacco. Guardo le puntate con lei protagonista da quando sono piccola. Dovevo assolutamente inserirla nei miei libri. In generale, mi piacciono molto i gialli e il suo modo di fare mi ha sempre ispirata. Metterci una come Jessica Fletcher significava dare anche ai lettori il suo modo di indagare”.
Mestre, cittadina non sempre amatissima, ma per lei fonte inesauribile di creatività. Perché?
“Per me Mestre è casa. Mi piace molto e le voglio bene. Sentivo di voler fare qualcosa di carino per lei per farla conoscere sempre di più anche agli altri e a chi vorrà leggermi”.
Quali sono i personaggi più comici o comunque i suoi preferiti del romanzo?
“Non ho dubbi: per me sono le ‘maranteghe’, ovvero mia zia Rosanna, che esiste davvero, e le sue amiche. Sono davvero molto divertenti, danno la verve comica più intensa al libro. Fanno le loro battute in veneto, cucinano, guardano in televisione le fiction. Sono loro così, caratteristiche, particolari e super simpatiche”.
“Marantega” è uno di quei termini dialettali che si fa fatica a tradurre in italiano. Come le definirebbe per chi non sa cosa vuol dire?
“Userei un altro termine in veneto: betoneghe. Se proprio non si può, allora direi impiccione, quelle signore che si mettono alla finestra e guardano tutto, ma non in senso negativo, in senso ironico e affettuoso”.
Visto che sarà ancora di certo un grande successo, pensa di continuare sempre su questa scia?
“Chi lo sa, vedremo, non si sa mai nella vita”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 