Cerca

Associazioni di categoria

A tu per tu con i capolavori

I pensionati Confartigianato

A tu per tu con i capolavori

Anap Confartigianato Polesine in visita alla mostra su Hammershøi a palazzo Roverella.

Un’occasione culturale di grande prestigio, ma soprattutto un momento di condivisione e socializzazione. E’ con questo spirito che una delegazione di soci Anap, l’associazione dei pensionati di Confartigianato Polesine, ha visitato la mostra “Hammershoi e i pittori del silenzio tra il Nord Europa e l’Italia”, ospitata a palazzo Roverella.

La visita guidata, offerta da Anap, si inserisce nel calendario dell’associazione ricco di iniziative che puntano a valorizzare la terza età come risorsa attiva nella vita sociale e culturale del territorio. Non solo attività ricreative, ma anche occasioni di incontro, scambio e crescita collettiva, in un contesto stimolante come quello offerto da una delle esposizioni più attese dell’anno.

I partecipanti hanno potuto ammirare le oltre cento opere, tra cui i celebri interni silenziosi di Vilhelm Hammershoi, protagonista assoluto della mostra e considerato il più grande pittore danese del suo tempo. Un percorso espositivo che ha suscitato emozione e riflessione, regalando ai presenti un’immersione nella pittura nordica e nel suo rapporto con l’arte italiana tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Il gruppo, per concludere la serata, si è concesso una pizza in un locale del centro per un momento di dialogo e confronto sulla mostra. Un pomeriggio diverso dal solito, che ha confermato ancora una volta il valore della partecipazione attiva degli anziani nella vita culturale del territorio, come promosso proprio dai valori dell’Anap.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400