Cerca

rovigo

“Armonie di genere”

La rodigina Bergo al centro del talk

“Armonie di genere”

La vita delle donne attraverso tutte le arti, compresa la musica, perché di donne in questo momento storico toccato da tanti drammi e tragedie che colpiscono anche giovani e giovanissime, bisogna parlare, fare divulgazione e soprattutto fare rete atta a creare una sensibilità comune in merito al tema.

Per questo motivo, si è svolta giovedì scorso a Padova, nella sala del consiglio provinciale, la seconda edizione di “Armonie di genere”, format ideato e promosso dall’associazione Il Cantiere delle donne, che da sempre si batte per promuovere e rendere effettiva a tutti i livelli la parità di genere e non solo, sensibilizzando in particolare giovani e adulti per una nuova cultura che scardini la violenza sulle donne.

Sul palco, insieme a tante altre rappresentanti provenienti da altre parti del Veneto, la rodigina Caterina Bergo, musicista, docente di ruolo e ricercatrice per il corso di dottorato del conservatorio di Rovigo in “Musica perseguitata”, autrice del saggio storico dedicato a Madame de Genlis, libro che sta ottenendo un grande successo di pubblico in tutto il Polesine e non solo.

La ricercatrice e artista ha parlato del ruolo delle donne nelle battaglie per il diritto all’istruzione femminile del Settecento europeo, collegando la sua esperienza all’attuale condizione socio-culturale. Una serata speciale, un talk-spettacolo dal vivo con alternanza di voci maschili e femminili sul palco e al centro la questione dell’equilibrio e parità di genere, trattata in modo diverso, intimistico, esperienziale, musicale e artistico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400