Cerca

rovigoracconta

Un festival da 30mila presenze

Signorini e Bacchiega: “Raccontato da dove veniamo, il presente che ci abita e dove potremmo andare”

Un festival da 30mila presenze

30mila presenze in città per i tre giorni di Rovigoracconta. Piazze piene per i tanti eventi di Rovigoracconta. Il Festival arancione è riuscito ancora una volta nella sua missione trasformando Rovigo in un laboratorio di idee e un palcoscenico di dialogo, dove le storie si sono intrecciate e fatte specchio di un presente in evoluzione. 30.000, secondo gli organizzatori (l’anno scorso furono 30mila), le presenze tra il pubblico presente agli eventi e in città.

Il tema di quest’anno “riconosciti” è stato un invito a fermarsi, a guardarsi dentro, Bilancio più che positivo, quindi, per la tre giorni del festival letterario rodigino con eventi e autori del calilbro di Davide Ferrario, Andrea De Carlo, Guido Tonelli, Alice Guerra, il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, Alessia Gazzola, Francesco Vidotto Teresa Ciabatti, Sergio Rizzo, Dario Bressanini, Enrico Brizzi, Mauro Corona, Antonella Viola, Immanuel Casto e ancora Paolo Borzacchiello, Enrico Galiano, Massimo Carlotto, Roberta Recchia, e tantissimi altri protagonisti del mondo della letteratura e dello spettacolo.

"Quest’anno Rovigoracconta è tornato con un invito che tocca tutti da vicino: riconoscersi. Fermarsi, in un tempo che corre sempre più veloce, e ricominciare a guardarci dentro, a chiederci chi siamo davvero, oggi, con tutto ciò che questo comporta - dicono gli organizzatori Sara Bacchiega e Mattia Signorini - Abbiamo raccontato da dove veniamo, il presente che ci abita e dove potremmo andare, ma soprattutto abbiamo creato uno spazio per ascoltarci, centrarci, rispecchiarci nelle complessità degli altri e imparare ad accettarci con più verità e meno paura. Ripartire da noi stessi non è egoismo, è una forma di libertà. La libertà di non lasciarci definire da strade che non ci appartengono, di lasciarci attraversare da idee nuove, di mettere in di scussione certezze troppo comode. È stato meraviglioso vedere un’intera comunità riunita sotto il sole, per condividere parole che curano, storie che interrogano e ci trasformano. Perché ogni volta che ci riconosciamo davvero, diventiamo un po’ più liberi."

Rovigoracconta è organizzato dall’associazione Liquirizia con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con il patrocinio e il contributo di Regione Veneto, Comune di Rovigo, Camera di Commercio di Venezia e Rovigo. Vanta inoltre il patrocinio e la collaborazione di Confindustria Veneto Est, Accademia dei Concordi, dalla Provincia di Rovigo di Cur e del Sistema bibliotecario provinciale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400