Cerca

festival opera prima

Un successo di critica e pubblico

“Artisti e spettacoli di grande valore, inediti e sconosciuti alla maggioranza degli spettatori”

Un successo di critica e pubblico

“Artisti e spettacoli di grande valore, inediti e sconosciuti alla maggioranza degli spettatori”

Un festival Opera Prima di successo. Domenica scorsa si è conclusa la 21esima edizione dell’evento dedicato alla sperimentazione delle arti sceniche che porta ogni anno a Rovigo artisti provenienti da tutto il mondo. “Siamo davvero orgogliosi - dicono gli organizzatori della rassegna - e felici per questa edizione del festival. Abbiamo avuto più di 1500 spettatori per gli spettacoli a pagamento e migliaia e migliaia per gli eventi gratuiti. Una grande risposta di pubblico per una città che per qualche giorno ha vissuto nello spirito di una festa teatrale. Ma, naturalmente, un evento come il nostro non si può giudicare solo in termini di quantità”.

E ancora: “Opera Prima non è una sagra. E' un evento che propone, nello spirito originario col quale è nata, artisti e spettacoli di grande valore ma assolutamente inediti e sconosciuti al grande pubblico. La grande partecipazione testimonia perciò la fiducia sulla qualità delle nostre scelte e sulla disponibilità del pubblico rodigino ad aprirsi al nuovo. Opera Prima è stata poi come sempre un laboratorio di idee, riflessioni, pensieri, che ha coinvolto la città anche attraverso l'incontro ogni mattina con gli artisti e gli operatori presenti e la proposta di un laboratorio di sguardi aperto a tutti e in particolare a un nutrito gruppo di studenti che ha seguito per intero la manifestazione”.

In questo modo il festival ha alimentato “lo sguardo critico sulle opere d'arte e sulla realtà del nostro tempo. Rovigo è stata attraversata per qualche giorno da giovani artisti internazionali, da operatori, da studiosi di teatro, confermandosi come un luogo dove l’arte si rinnova e trova nuove strade, raggiungendo una visibilità nazionale crediamo importante e piuttosto rara”. E infine: “Siamo l'unico festival del territorio ad essere sostenuto e riconosciuto dal ministero della cultura e anche questo ci riempie di orgoglio e soddisfazione.”

Opera Prima XXI, si è svolto a Rovigo dall’11 al 15 giugno in spazi al chiuso e all’aperto, proponendo un totale di 32 eventi, ed è organizzato dall'associazione Festival Opera Prima, in collaborazione con il Teatro del Lemming e con il sostegno del ministero della cultura, del Comune di Rovigo e della fondazione Cariparo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400