Cerca

Adria

La Raganella ad Alessia e Giulia

Omaggio a suor Gisella, anima della kermesse dal 1998. Bobo: “Patrimonio della città”

La Raganella ad Alessia e Giulia

Si è conclusa ieri la 30esima edizione de La Raganella, l’apprezzata manifestazione canora per bambini promossa dalla parrocchia di San Vigilio e dalla scuola dell’infanzia Santa Teresa del Bambin Gesù, che ha animato il parco della scuola di via Emanuele Filiberto nel cuore di Adria. Un’edizione speciale, che ha celebrato non solo trent’anni di musica e amicizia, ma anche il 70esimo anniversario della scuola dell’infanzia.

La serata finale ha visto salire sul palco giovani talenti divisi nelle categorie Melody e Harmony, emozionando il pubblico con interpretazioni coinvolgenti e sincere. Nella categoria Melody, ha trionfato Alessia Cote con “My Way”, seguita da Gioia Augusti con “Always Remember Us This Way” e Bianca Giollo con “Ci pensiamo domani”. Per la categoria Harmony, il primo posto è andato a Giulia Costin con “Benvenuto”, seconda Elena Voltolina con “Back to Back” e terza Bejan Evelyn con “Cuoricini”.

Dietro ogni esibizione non c’erano solo voci, ma anche sorrisi, collaborazione e spirito di gruppo: molti giovani si sono messi in gioco raccogliendo idee, aiutando al banco gastronomico o supportando il backstage. Come ha ricordato uno degli organizzatori sulla pagina Facebook della manifestazione: “Nel gruppo del Raganella non siete mai volontari, ma figli e amici”.

Un ringraziamento speciale è stato fatto con grande emozione a suor Gisella Guidolin, ideatrice e anima della manifestazione dal suo rilancio nel 1998, riconoscendo con affetto la sua dedizione instancabile.

Durante la serata, il sindaco di Adria, Massimo Barbujani, ha voluto sottolineare l’alto valore educativo e comunitario dell’iniziativa: “La Raganella non è solo un evento musicale, è un laboratorio di cittadinanza, un’esperienza che unisce e che educa i giovani alla partecipazione. E’ un patrimonio della città che merita tutto il nostro sostegno”.

Nel suo intervento ha inoltre proceduto alla consegna di un attestato di benemerenza a don Fabio Finotello, arciprete della diocesi di Adria e Rovigo, per il duplice anniversario della scuola e della Raganella, ringraziandolo per l’impegno e la collaborazione. “Tantissimi ragazzi coinvolti in questa bellissima iniziativa, tre weekend che aprono la stagione estiva adriese: grazie a don Fabio e a tutti i volontari per la questa splendida manifestazione”, ha detto il sindaco.

Entusiasmo, emozioni e allegria hanno accompagnato la festa conclusiva, suggellando il successo di una manifestazione che da tre decenni accompagna la crescita dei più piccoli, fortificando i legami sociali e il senso di appartenenza. I sapori della tradizione polesana, offerti dallo stand gastronomico curato dai volontari, e la partecipazione calorosa delle famiglie hanno creato un’atmosfera autentica e festosa.

Con la 30esima edizione ormai nell’album dei ricordi, resta la certezza che “La Raganella” non sia solo un concorso. E’ un luogo reale e simbolico dove crescere, incontrarsi e sentirsi parte viva della comunità di Adria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400