Cerca

ariano polesine

San Basilio celebra la rinascita

Cinque giorni di arte e musica

San Basilio celebra la rinascita

Ariano nel Polesine ha reso omaggio alla memoria della storica Quercia di San Basilio con il Festival della Quercia, una cinque giorni di eventi che, dal 25 al 28 giugno, hanno animato l’area archeologica e culturale del paese. Dodici anni dopo la perdita del secolare albero, simbolo amato dalla comunità, il ricordo si è trasformato in un’occasione di arte, musica e cultura.

Il festival è iniziato il 25 giugno con due appuntamenti molto partecipati. Alle 18.30, nell’area scavi di San Basilio, gli artisti Miranda Greggio e Adriano Baccaglini hanno proposto la performance artistica “Elektron – Metamorfosi della Umana Natura”, un intenso viaggio visivo e concettuale sul rapporto tra uomo, natura e tecnologia, inaugurando anche la mostra d’arte contemporanea Elektron, rimasta aperta tutte le sere presso il centro culturale e la chiesa di San Basilio. In serata, alle 21.30, la musica ha preso il posto d’onore con il concerto dei giovani talenti dell’Auditorium Chamber Orchestra, diretti dal maestro Danilo Lo Presti, arricchito da uno spettacolare video mapping curato da Marco Andreotti.

Il Festival prosegue questa sera con un incontro culturale nell’area degli scavi di San Basilio, dove Cristiano Vidali, alle ore 18.30, dialogherà sul tema “Atmosfere del paesaggio e identità territoriali”. Alle 21.30, il sagrato della chiesa di San Basilio ha ospitato il concerto di Alessandro Tessarin insieme all’orchestra Strambi Forte, che ha proposto il suo “ Naltri ca sem chi”.

Il Festival terminerà sabato 28 giugno, alle 18 nell’area degli scavi di San Basilio con “Arpeggiando sulla Storia”, il concerto del team degli arpisti condotti dalla professoressa Sabina Baratella, che concluderà la rassegna con un tocco di eleganza e suggestione musicale. "Abbiamo voluto un festival che fosse non solo celebrazione, ma anche occasione di rinascita culturale e di incontro per la comunità", ha dichiarato il sindaco Luisa Beltrame, presente alle serate insieme al vicesindaco Alessandro Marangoni e molti esponenti della sua giunta. Un omaggio vivo e partecipato alla memoria della Quercia e al valore profondo che questo luogo continua a custodire.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400