Cerca

pincara

Si punta dritto alle stelle

Venerdì a Ca’ Bernarda osservazione guidata con il Gruppo astrofili, accompagnata dalla musica

Si punta dritto alle stelle

Continua a stupire per l’originalità, la varietà e l’interesse delle proposte messe in campo, anzi a bordo d’acqua, “Borghi fluviali tra Adige e Po”, il progetto sostenuto dal ministero del turismo nell’ambito del Pnnr, coordinato dal Comune di Fratta, in collaborazione con la Provincia di Rovigo, il Parco regionale veneto del Delta del Po, l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia e Fiab Rovigo.

Diversissime, ma tutte davvero coinvolgenti, le proposte che “Borghi Fluviali” ha messo in programma per il mese di luglio.

Si inizia dal parco di Ca’ Bernarda a Pincara. Qui, venerdì, con avvio alle 21, per iniziativa di Palchi sull’acqua - il festival culturale itinerante del progetto - tutti invitati ad una serata stellare: “Raccontare le stelle. Osservazione astronomica con il Gruppo astrofili polesano e concerto del conservatorio Venezze di Rovigo”.

Un’occasione speciale per lasciarsi incantare dall’antica scienza dell’osservazione del cielo, raccontata con passione dal Gruppo astrofili polesani, dedito alla ricerca scientifica e alla divulgazione dell'astronomia. Nella suggestiva cornice del parco di Ca’ Bernarda, il pubblico potrà ammirare le meraviglie del firmamento attraverso gli strumenti degli astrofili, immersi in un’atmosfera di magia e scoperta. La serata sarà ulteriormente impreziosita da un concerto evocativo a cura dei musicisti del conservatorio Venezze di Rovigo, che si alterneranno agli interventi astronomici, accompagnando i presenti in un viaggio tra suoni e stelle. Ingresso libero.

Il 4 e il 5 luglio, a Stienta, appuntamento con il Festival della Pinza alla Munara. Due giornate di festa per celebrare questa delizia tipica del Polesine. Giunto alla sua decima edizione, il Festival rende omaggio a questa specialità locale, simbolo della tradizione gastronomica stientese.

Dal 10 al 16 luglio, poi, appuntamento a Lusia per il Festival vegeto e vivo-Fiera di Lusia. Tutte le sere, piatti della cucina polesana e specialità vegan-vegetariane. Oltre a concerti, spettacoli, mostre ed espositori, visite guidate, pesca di beneficenza. Sabato 12 ci si sposta alla golena di Melara, per rivivere il mood dei Pink Floyd, con Eclipse - The Milky Way Pink Floyd Tribute Band.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400