Cerca

ceregnano

“Uno scambio che ci ha arricchito”

Un vero successo

“Uno scambio che ci ha arricchito”

Si è conclusa con una cena al ristorante Santa Fè di Sant’Apollinare, la sesta edizione del laboratorio di scrittura creativa promosso dalla biblioteca comunale di Ceregnano.

Il percorso, avviato lo scorso ottobre, è stato ideato dalla poetessa Paola Munaro, con il patrocinio del Comune, e realizzato in collaborazione con Daniela Viarigi e Adele Frigato. Relatore del corso, come sempre, è stato il professor Erminio Colò, docente all’istituto De Amicis di Rovigo e altri istituti della provincia.

Colò è una figura di riferimento in ambito letterario, già presidente di giuria in numerosi concorsi. Sotto la sua guida appassionata, il laboratorio ha coinvolto un gruppo eterogeneo di una quindicina di partecipanti in un cammino condiviso, fatto di parole, emozioni e confronti autentici.

Gli incontri, a cadenza bisettimanale, si sono rivelati una vera fucina creativa, tra letture, riflessioni e scritture originali. Molti corsisti hanno concluso progetti di romanzo e redatto eterogenei ed interessanti racconti a tema. Ma, al di là del risultato finale, ciò che ha reso speciale l’esperienza è stato lo scambio umano nato all’interno del gruppo, come ha sottolineato lo stesso Colò: “Quello che è lo scambio, lo scambio di idee, lo scambio di pensieri, è un qualcosa che serve alla persona per essere arricchita, per sentirsi rafforzata dentro”.

Toccante la lettera della poetessa Munaro al relatore e al gruppo, letta con affetto da Daniela Viarigi. Durante la serata sono stati donati al relatore appassionato un libriccino artigianale con i pensieri dei partecipanti, a suggellare mesi di lavoro e condivisione, e una targa ricordo. L’appuntamento è ora al prossimo autunno, con l’augurio di continuare a coltivare insieme la passione per la scrittura e la bellezza dell’incontro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400