Cerca

rovigo

Una giornata di musica contro la guerra

E specialità palestinesi

Una giornata di musica contro la guerra

La musica avvicina le persone: quale strumento migliore oggi per parlare di guerra, per contrastare i conflitti. Oggi Rovigo ospita una giornata di musica rivolta ai più giovani per promuovere l’incontro tra le persone, la comunicazione tra le culture, per incentivare la partecipazione attiva e la cittadinanza, stimolare la collaborazione, innescare con ragazzi e ragazze riflessioni sui conflitti, sui modi di stare nelle relazioni, sulle modalità anche creative di resistenza rispetto ai soprusi, alla violenza.

“Suono e suono” è il titolo e si svolge dalle 18 alla sala della Gran Guardia di piazza Vittorio Emanuele: un’idea dalla cooperativa “Di tutti i colori” con la collaborazione di Mediterranea Saving Humans “Polesine Rovigo”. L’iniziativa è maturata all’interno del progetto “Giovani energie per il Sumud” avviato con la Regione Veneto.

Il Sumud è il filo conduttore della giornata. Questa parola araba definisce la perseveranza, la fermezza, la resilienza dei giovani, dei migranti, di chi resiste all’occupazione, di chi con pazienza immagina mondi diversi e accoglienti per tutti.

Un’esibizione musicale collettiva di ragazzi e ragazze sarà il momento finale di un laboratorio di trentadue ore sui temi della guerra, seguirà l’intervento di Alessandra Annoni - docente di diritto internazionale all’università di Ferrara - che fa parte della carovana solidale “Rafah-Gaza oltre il confine”, quindi la performance e la testimonianza dell’artista persiana Maryam Amir Farshi, l’esibizione musicale del rapper tunisino “Danger”. Aprono e chiudono la giornata i dj set di Michele Lupi, studente del conservatorio di Rovigo e compositore di musica elettronica, e di Samuele Massarenti, cantante e compositore della band Alysson.

Alle 19.45 buffet con specialità palestinesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400