VOCE
rovigo
05.07.2025 - 05:00
Martedì 8 luglio parte "Cinema in giro” con Vermiglio. Poi altri 7 eventi
Il cinema estivo torna in città con la rassegna “Cinema in giro”, promossa dal cinema teatro Duomo con Spazio T, con il sostegno di Asm Set e il patrocinio del Comune di Rovigo.
“Cinema in giro” è alla quarta edizione, ma allo stesso tempo è una novità importante per la sala rodigina, gestita dall'impresa sociale Zico: negli scorsi anni, infatti, il cinema aveva proposto rassegne estive solo per un pubblico di bambini, in parallelo a quella per il pubblico adulto promossa dal Comune.
Questa edizione, invece, è la prima rivolta sia ai grandi, che ai più piccoli, con 8 eventi, dall’8 al 30 luglio, tutti nel chiostro degli Olivetani, in piazzale San Bortolo a Rovigo. Una selezione di alcuni tra i migliori film della scorsa stagione, alcuni proposti con successo al cinema Duomo - come “Vermiglio” di Maura Delpero o “Conclave” di Edward Berger - altri mai proiettati prima in centro storico, come “La città proibita” di Gabriele Mainetti, “Napoli - New York” di Gabriele Salvatores, “Here” di Robert Zemeckis o “Dove osano le cicogne” di Fausto Brizzi. Per tutte le serate, il biglietto d'ingresso è di 3,5 euro.
E poi ci sono due serate rivolte ai bambini, con “Il robot selvaggio” di Chris Sanders e “Flow” di Gints Zilbalodis. Queste, in particolare, saranno completamente gratuite grazie all'ulteriore contributo di tre sponsor: Banca Adria Colli Euganei, Lux Impianti e Sicc Tech.
Ma “Cinema in giro” non prevede solo film. Prima delle proiezioni sarà possibile partecipare ad eventi e laboratori nella suggestiva cornice del monastero degli Olivetani. Lezioni di yoga all’aperto, laboratori artistici, cerchi di consapevolezza in cui affrontare insieme temi legati alla serata: sono le proposte ideate da Spazio T, lo spazio di sperimentazione sociale e culturale nato a fianco del cinema Duomo. I laboratori sono aperti a tutti e si può lasciare un'offerta libera.
Si parte martedì 8 luglio con la prima serata: dalle 18.45 una rilassante lezione di yoga sul prato del grande chiostro, guidati dall'insegnante Irene Ghirotto, a cura di Spazio T. Alle 20.15 ci si può fermare per cenare insieme in zona, per poi tornare nel chiostro in tempo per la proiezione, alle 21.30, di “Vermiglio” di Maura Delpero, film amatissimo e premiato da un pubblico record, che quest'anno ha sfiorato l’Oscar.
Mercoledì 9 luglio, sempre doppio appuntamento alle 18.45 un laboratorio di pittura su specchio sempre con Irene Ghirotto di Spazio T, mentre alle 21.30 c'è “Conclave” di Edward Berger, il thriller con Ralph Fiennes e un cast superlativo, ambientato durante un’elezione papale, tra misteri, rivalità, conflitti.
Oltre ad un allestimento canonico da arena estiva, con le sedie a disposizione del pubblico, sarà anche possibile approfittare del prato del monastero per guardare i film stesi su teli o coperte sull’erba. I biglietti del cinema si possono acquistare on line prima o in loco a partire dalle 20. Per le serate gratuite è possibile prenotare i posti sul sito www.cinemaduomo.it
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE