Cerca

Adria

Recita in latino che piace a Londra

Al Bocchi Galilei

Recita in latino che piace a Londra

L’edizione 2025 dei Ludi scaenici della Westminster under school di Londra, che si è svolta lo scorso 17 giugno, ha visto in gara anche la classe seconda A scientifico del Galilei di Adria con il video della breve commedia Non Illam sed Ollam.

La rappresentazione e il relativo video sono stati realizzati dalla seconda A nel giardino del Galilei in occasione dell’evento Galileo notturno lo scorso 23 maggio. Vi è stata anche una replica dello spettacolo la mattina di sabato 7 giugno, all’interno del progetto “Ultimo giorno di scuola”, quando gli stessi alunni, nella sala del caminetto, hanno presentato il loro laboratorio teatrale e recitato nuovamente la breve commedia davanti alle classi prima A e prima B linguistico, per poi assumere il ruolo di peer tutors, affinché gli studenti di quelle classi potessero recitare a loro volta la scenetta. Infine, è seguito un breve dibattito con interventi e commenti del pubblico.

Il testo di Non Illam sed Ollam, scritto dal professor Andrew Downey, docente di latino alla Westminster Under School, è ispirato all’Aulularia di Plauto. Riproponendo il tema dell’avaro padrone e della sua ossessione per una pentola piena d’oro, anch’esso è pervaso di quella comicità che scaturisce, come nel teatro plautino, dal gioco degli equivoci.

Gli studenti della seconda A, che avevano già saputo divertire il pubblico del Galilei grazie al loro entusiasmo e alla loro spontaneità, hanno anche ottenuto l’apprezzamento della giuria dei Ludi scaenici di Londra, in particolare per la musica, i costumi e la pronuncia “italiana” del latino.

Il progetto del teatro in latino viene attuato già da alcuni anni al Liceo di Adria per incentivare la motivazione degli alunni allo studio di questa lingua anche attraverso un’attività ludica come la recitazione, in quanto il lavoro di preparazione per lo spettacolo contribuisce al perseguimento degli obiettivi specifici per il latino prefissati al liceo scientifico di Adria, come la comprensione e la traduzione di un testo, nonché l’individuazione, attraverso i testi, dei tratti più significativi della civiltà romana.

Attraverso il laboratorio teatrale, si è cercato di potenziare le competenze-chiave di cittadinanza degli alunni, quali la capacità di imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare. I

Il riconoscimento ottenuto alla Westminster Under School di Londra ha confermato l’idea che anche una piccola azione didattica, come una scenetta di pochi minuti, possa servire a valorizzare le capacità degli studenti e possa contribuire al loro inserimento attivo e consapevole nella vita sociale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400