Cerca

Venerdì d’Estate ad Adria

Sfilata dedicata ai quattro zampe

Scatta l’ora di “MyDog”, un appuntamento dedicato ai cani ma anche a piccoli e grandi padroni

Sfilata dedicata ai quattro zampe

Gli amici a quattro zampe diventano protagonisti di “Adria d’estate”. Questa sera, oltre agli eventi musicali e di divertimento, sparsi per la città, ci sarà anche l’evento “MyDog”, un appuntamento dedicato ai cani, ma anche a piccoli e grandi padroni grazie alla presenza di numerosi esperti del settore per conoscere le attività cinofile nonché anche il preziosissimo ruolo sul territorio del rifugio Cipa.

L’inizio della serata è previsto per le 21 con iscrizioni gratuite e la consegna di numeri validi per partecipare all’estrazione della lotteria finale con una vera e propria passerella per i migliori amici di tanti. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sull’adozione consapevole e sulla lotta contro l’abbandono. L’evento nasce dall’impegno di un gruppo di giovani volontari, Maddalena e Benedetta Barbujani, Alessandra e Federica Brancalion, Elena Braghin, Massimo Barbujani, Mattia Mincuzzi, Federico Crepaldi e Nicola Di Corato, con il sostegno dell’associazione Adria Shopping e il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Diversi i momenti che si potranno vivere a partire dalla dimostrazione esperienziale a cura della scuola triveneta cani guida Aps Ets. Si potrà sperimentare, ad esempio, cosa significa essere accompagnati da un cane guida.

Inoltre, saranno presenti i volontari della Lega nazionale per la difesa del cane di Rovigo che faranno conoscere da vicino il rifugio e come si può adottare un cagnolino. Sarà presente anche l’educatrice cinofila Veronica Ferrarese con un intervento che si dipanerà tra la sua attività educativa con i bambini e Nada, super cagnolina che già da tempo lavora con i più piccoli, e quella in rifugio. Proprio per questo, si invita alla partecipazione di famiglie che potranno far conoscere ai propri bimbi, attraverso esperienze concrete, come si sviluppa un rapporto corretto e di cura con il proprio cane.

“Voglio raccontare - dice Veronica - del piacere di fare cultura cinofila, partendo innanzitutto dal progetto educativo che curo da diversi anni in merito al rapporto tra bambini e cani. Con me ci sarà Nada, che è già impegnata da tempo in questo tipo di attività. Sarà un momento importante e bello che riguarderà il concetto del prendersi cura di un animale. Dopodiché, con la presenza della Lega del cane, mi aggancerò per parlare anche del percorso da seguire, dopo l’adozione, per la corretta integrazione del cane a casa e a quali sono le sue esigenze. È dunque importante sin da subito capire come instaurare l’interazione corretta, soprattutto quando in casa ci sono anche dei bambini”.

Condurrà la serata il sindaco di Adria, Massimo Barbujani, affiancato da altri rappresentanti istituzionali. I fotografi Sandro Bagno e Sonny Boarolo del circolo fotografico Focus immortaleranno tutti i momenti. Si chiuderà con la sfilata amatoriale lungo corso Mazzini, aperta a tutti i cani presenti, e con l’estrazione dei premi offerti da ARiBo, Molino Vicentini Riccardo e Snoopy di Cristiano e Angela. Gadget e biscottini saranno distribuiti fino a esaurimento grazie agli sponsor locali, tra cui Purrfect Lab, Hall of Grooming, la geometra Federica Brancalion e altri ancora.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400