Cerca

adria - venerdì d'estate

La grande festa del volontariato

Questa sera, nel cuore dell’estate adriese, torna protagonista la serata speciale di Solidaria

La grande festa del volontariato

Questa sera, nel cuore dell’estate adriese, torna protagonista il volontariato con una serata speciale: Solidaria, la festa della cittadinanza attiva, della solidarietà e dell’impegno collettivo. Inserita nel programma dei “Venerdì d’estate” e promossa dal Csv di Padova e Rovigo in collaborazione con il Comune di Adria, Solidaria è un invito alla partecipazione, un’occasione concreta per riscoprire il valore delle relazioni e per costruire una comunità più consapevole e coesa.

Solidaria rappresenta l’anima del Csv, che da sempre è punto di riferimento per associazioni, enti del terzo settore e cittadini impegnati nel creare cambiamento. Il Csv organizza, gestisce e offre gratuitamente servizi formativi, informativi e tecnici per sostenere il lavoro delle organizzazioni di volontariato nelle province di Padova e Rovigo, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

Dopo mesi di incontri formativi, attività con le scuole, percorsi di coprogettazione e momenti di confronto tra associazioni, la serata di oggi segna un momento pubblico di sintesi e rilancio: un vero e proprio “laboratorio di comunità” che prende vita nelle piazze e nelle vie del centro.

“Solidaria è un progetto che mette al centro i territori, con le loro peculiarità e le loro reti associative - sottolinea Marinella Mantovani, presidente del Csv - Adria è stata scelta come città protagonista del 2025 proprio per il suo tessuto attivo e vitale. Questa serata vuole essere una rinnovata occasione di incontro tra cittadini e volontari, affinché nascano sinergie, legami e nuove possibilità di impegno civico, soprattutto tra i giovani”.

In questi primi sei mesi dell’anno, Solidaria ha offerto ad Adria percorsi di formazione sulla gestione degli enti del terzo settore, incontri su comunicazione e strumenti digitali per il non profit, e attività di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva con decine di studenti e studentesse del territorio.

In un tempo in cui spesso prevalgono la disillusione o l’individualismo, Solidaria restituisce fiducia: ci ricorda che costruire insieme è possibile, che ogni gesto volontario, grande o piccolo che sia, ha un impatto, che il cambiamento nasce dalle persone. Questa serata sarà festa, sì, ma anche scelta e visione: quella di una comunità che vuole prendersi cura di sé stessa. E farlo insieme può essere anche bello e divertente.

Anche Teatro Musica & Dintorni sarà protagonista a Solidaria. L’associazione, diretta dal maestro Maurizio Turatti, approda a Corso Mazzini con il bagaglio di un’intensa prima stagione teatrale al teatro Pertini e due corsi di teatro già all’attivo, oltre a coproduzioni realizzate in collaborazione con diverse realtà del territorio.

Dalle 21 a mezzanotte, il gazebo di Teatro Musica & Dintorni diventerà un piccolo palcoscenico sotto le stelle: uno spazio aperto dove scoprire l’offerta culturale del Pertini e lasciarsi coinvolgere da performance pensate per emozionare. Alle 22 e 23 sarà la volta delle suggestioni letterarie e artistiche di Silvia Mesin e Lorenza Bego, mentre alle 22.30 e 23.30 salirà sul palco la comicità graffiante di Mauro Lazzarin con due momenti di stand-up comedy.

Nel corso della serata sarà inoltre possibile ricevere informazioni sui corsi gratuiti in partenza e sulla nuova stagione teatrale del Pertini. “Non vogliamo solo riempire le poltrone - afferma la compagnia - ma il cuore del pubblico”. Un messaggio che risuona perfettamente nello spirito di Solidaria: creare comunità attraverso l’arte, la condivisione e l’ascolto reciproco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400