VOCE
adria - venerdì d'estate
18.07.2025 - 05:00
Questa sera, nel cuore dell’estate adriese, torna protagonista il volontariato con una serata speciale: Solidaria, la festa della cittadinanza attiva, della solidarietà e dell’impegno collettivo. Inserita nel programma dei “Venerdì d’estate” e promossa dal Csv di Padova e Rovigo in collaborazione con il Comune di Adria, Solidaria è un invito alla partecipazione, un’occasione concreta per riscoprire il valore delle relazioni e per costruire una comunità più consapevole e coesa.
Solidaria rappresenta l’anima del Csv, che da sempre è punto di riferimento per associazioni, enti del terzo settore e cittadini impegnati nel creare cambiamento. Il Csv organizza, gestisce e offre gratuitamente servizi formativi, informativi e tecnici per sostenere il lavoro delle organizzazioni di volontariato nelle province di Padova e Rovigo, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.
Dopo mesi di incontri formativi, attività con le scuole, percorsi di coprogettazione e momenti di confronto tra associazioni, la serata di oggi segna un momento pubblico di sintesi e rilancio: un vero e proprio “laboratorio di comunità” che prende vita nelle piazze e nelle vie del centro.
“Solidaria è un progetto che mette al centro i territori, con le loro peculiarità e le loro reti associative - sottolinea Marinella Mantovani, presidente del Csv - Adria è stata scelta come città protagonista del 2025 proprio per il suo tessuto attivo e vitale. Questa serata vuole essere una rinnovata occasione di incontro tra cittadini e volontari, affinché nascano sinergie, legami e nuove possibilità di impegno civico, soprattutto tra i giovani”.
In questi primi sei mesi dell’anno, Solidaria ha offerto ad Adria percorsi di formazione sulla gestione degli enti del terzo settore, incontri su comunicazione e strumenti digitali per il non profit, e attività di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva con decine di studenti e studentesse del territorio.
In un tempo in cui spesso prevalgono la disillusione o l’individualismo, Solidaria restituisce fiducia: ci ricorda che costruire insieme è possibile, che ogni gesto volontario, grande o piccolo che sia, ha un impatto, che il cambiamento nasce dalle persone. Questa serata sarà festa, sì, ma anche scelta e visione: quella di una comunità che vuole prendersi cura di sé stessa. E farlo insieme può essere anche bello e divertente.
Anche Teatro Musica & Dintorni sarà protagonista a Solidaria. L’associazione, diretta dal maestro Maurizio Turatti, approda a Corso Mazzini con il bagaglio di un’intensa prima stagione teatrale al teatro Pertini e due corsi di teatro già all’attivo, oltre a coproduzioni realizzate in collaborazione con diverse realtà del territorio.
Dalle 21 a mezzanotte, il gazebo di Teatro Musica & Dintorni diventerà un piccolo palcoscenico sotto le stelle: uno spazio aperto dove scoprire l’offerta culturale del Pertini e lasciarsi coinvolgere da performance pensate per emozionare. Alle 22 e 23 sarà la volta delle suggestioni letterarie e artistiche di Silvia Mesin e Lorenza Bego, mentre alle 22.30 e 23.30 salirà sul palco la comicità graffiante di Mauro Lazzarin con due momenti di stand-up comedy.
Nel corso della serata sarà inoltre possibile ricevere informazioni sui corsi gratuiti in partenza e sulla nuova stagione teatrale del Pertini. “Non vogliamo solo riempire le poltrone - afferma la compagnia - ma il cuore del pubblico”. Un messaggio che risuona perfettamente nello spirito di Solidaria: creare comunità attraverso l’arte, la condivisione e l’ascolto reciproco.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 