Cerca

rovigo

Sul liston c’è Voci per la Libertà

Alle 21.30 si accendono i riflettori sul festival. La Settimana dei diritti entra nel vivo

Sul liston c’è Voci per la Libertà

La Settimana dei diritti umani entra nel vivo a Rovigo con una giornata che unisce memoria civile e musica d’autore. Oggi 18 luglio prende il via la 28esima edizione del festival “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”, tra i momenti più attesi dell’intera manifestazione.

Si comincia alle 18 nella sala della Gran Guardia con il dibattito “La lotta, il coraggio e l’amore”, ispirato all’omonima mostra fotografica ospitata alla Pescheria Nuova.

A confrontarsi saranno Elena Guerra (sorella di Mauro Guerra ucciso da un colpo di arma da fuoco sparato da un carabiniere, dopo che aveva rifiutato di sottoporsi a un trattamento sanitario obbligatorio illegittimo), Antonio De Matteo (attore e autore della mostra) e Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. Un dialogo profondo sul significato della resistenza personale e collettiva, sulla giustizia negata e sulla necessità di far vivere le memorie di chi ha lottato – e lotta ancora – contro la violenza di Stato.

Alle 19.30, nei Giardini delle Due Torri, torna anche quest’anno l’appuntamento con Radio Kappa Talks, lo spazio di approfondimento dedicato ai protagonisti del festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty.

La prima parte sarà dedicata alla presentazione di libri d’autore e vedrà come ospite Giulia Morello, intervistata da Roberta Cusin, con il suo libro “Sono innamorata di Pippa Bacca, chiedimi perché!”: un racconto intenso e commovente che ripercorre la performance artistica e il tragico destino di Pippa Bacca, artista e simbolo di pace e protesta pacifica.

A seguire, la presentazione del brano “Cambia il vento” di Assia Fiorillo, per concludere poi assieme a Sonia Carraro che intervisterà i primi quattro finalisti emergenti e alcuni ospiti del festival, per scoprire storie, curiosità e pensieri che vanno oltre le canzoni, esplorando la dimensione personale ed emotiva di chi le scrive e le interpreta.

Alle 21.30, in Piazza Vittorio Emanuele II, si accendono i riflettori su “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”, il festival che da quasi trent’anni unisce arte e impegno civile. La serata si aprirà con Alysson, giovane talento rodigino, e proseguirà con la prima semifinale del Premio Amnesty International Italia – sezione Emergenti, che vedrà sul palco Lady Sox, da Pisa, con “Senza Ragione”, Andrea Kabo, da Milano, con “100 Anime”, Manuela Zero, da Napoli, con “Le carezze di Giulio” e Stona, da Alessandria con “Puntine”. Ospiti speciali saranno gli Statuto, storica band italiana che mescola sonorità ska, soul e powerpop, con testi diretti, impegnati e spesso ironici, capaci di raccontare ribellione, identità e impegno civile con chiarezza e spirito pop . A presentare la serata: Savino Zaba (Rai), Manola Borgato (Radio Kappa) e Carmen Formenton (Voci per la Libertà).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400